Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

giovedì 14 aprile 2011

MMF, OVVERO IL MARSHMALLOW FONDANT

dal sito internet kunst am kuchen.de.
INGREDIENTI
150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua

Fate sciogliere a bagnomaria le caramelle con i 3 cucchiai d'acqua. Quando si saranno ben sciolte aggiungete al composto, lontano dal fuoco, 125 gr di zucchero a velo e mescolate. Versate sul vostro piano da lavoro i rimanenti 205 gr di zucchero e velo e versatevi poi sopra il composto di caramelle e zucchero...adesso non speventatevi e abbiate la pazienza di impastare questa specie di massa informe, fino ad ottenere un bel panetto che verrà avvolto nella pellicola e riposto in dispensa o utilizzato subito.

Consigli: se per caso vi serve una dose maggiore di MMF, non moltiplicate le dosi, ma fatene una per volta, perchè sarebbe troppo difficile da gestire sul piano di lavoro. Inoltre vi consiglio di usare lo zucchero a velo industriale perchè contiene amido fondamentale per la riuscita della ricetta. Anche nel caso del MMF come della pasta di zucchero, potete utilizzare i coloranti in gel per colorare i vostri bei panetti. Non si conserva in frigo ma in dispensa e dura mesi. Quando dovrete poi utilizzarla sarà dura, ma non preoccupatevi è normale basta semplicemente metterla un istante nel micro oppure lavorarla con le mani. Vi consiglio di avere a portata di mano anche altro zucchero a velo rispetto a quell specificato nella ricetta per via del fatto che alcune march di caramelle potrebbero volerne di più!
Infine se per caso utilizzerete il MMF per fare dei soggetti potrete benissimo farli in anticipo e riporli in una scatola di latte si conserveranno benissimo:)
Su Cookaround ho trovato un interessante post su come preparare il MMF, senza doversi sporcare troppo e impastare...un grazie quindi va all'autrice del post valyfish...
facciamo sciolgiere i nostri mmf a bagnomaria o a micro per alcuni secondi a più riprese e con i cucchiai d'acqua, aggiungervi parte dello zucchero e velo e mescolare...adesso aggiungere l'altro zucchero e continurare a mescolare un po' fino a che l'impasto non faccia resistenza e a questo punto copriamo la ciotola e facciamo riposare per 20 min. L'impasto si dovrebbe staccare da solo dalle pareti della ciotola:)

Nessun commento:

Posta un commento