Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 15 aprile 2011

TRECCIA CON LIEVITO NATURALE LIQUIDO

Per il poolish
80 gr farina 0

45 gr farina manitoba
125 gr latte tiepido
50 gr lilì presa direttamente dal frigo

Ore 21:00
Bisogna preparare il poolish frullando lilì con il latte e la farina per qualche minuto

e lo si lascia lievitare coperto per tutta la notte...
Ore 9:30

il poolish è bello ricco di bollicine

Per l'impasto
80 gr farina manitoba





240 gr farina 0
75 gr patate lesse schiacciate e lasciate freddare
150 gr zucchero
75 gr latte
2 tuorli
vaniglia
75 gr burro fuso
e a piacere gocce di ciocco, ma è buonissima anche senza



Per comodità io ho impastato nella mdp, ma si può fare tranquillamente a mano
Al poolish aggiungere tutti i liquidi presenti nella ricetta

e amalgamare bene..poi si unisce la farina, lo zucchero, le patate, e l'aroma vaniglia

A questo punto bisogna impastare bene fino ad ottenere una bella palla liscia ( aggiungendo farina se occorre )

Stendere l'impato su una suprficie spolverizzata di farina e cospargere di gocce di ciocco, altrimenti la si può anche lasciare così

Adesso dare la forma alla vostra pasta, io ho fatto in questo caso una treccia

che ho messo a lievitare in uno stampo da plum cake al caldo per circa 5 h.

Preriscaldare il forno alla max temp. ed infornare abbassando poi a 200° e cuocere per 10 min, poi a 180° per 25 min. ( fare cmq la prova stecchino)...ed ecco il risultato


Nessun commento:

Posta un commento