Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 13 giugno 2011

TORTA AL DOLCE SAPORE DI ALBICOCCA


I profumi e i colori della frutta che abbiamo in questo periodo dell’anno sono spettacolari e possono solo suscitarci dolci pensieri…ecco che ho deciso di provare questa tortina fresca, squisita e dall’aroma tutto estivo.
Premetto che è una rivisitazione di una ricetta del grande Montersino, per cui userò la sua crema al latte e albicocca per creare un dolce 4 strati, in cui si alternerà il morbido sapore del pandispagna alla cremosità della crema all’albicocca, il tutto accompagnato da scaglie di cioccolato alla nocciola e da morbide albicocche caramellate.
Per il pandispagna potete usare una qualsiasi ricetta da voi già collaudata, oppure potete usare quella che io considero la migliore ( senza voler offendere nessuno ) che appunto è di Montersino.
Le dosi della ricetta vanno bene per uno stampo da 15 per cui se volete fare una torta più grande vi consiglio di moltiplicare le dosi della ricetta


SERATA ROSTICCERIA CON LIEVITO NATURALE LIQUIDO


POOLISH:
150 gr farina 0
150 ml latte
60 gr lievito naturale liquido precedentmente rinfrescato
La sera prepariamo il poolish impastando gli ingredienti e mettiamo a lievitare per tutta la notte coperto con pellicola

venerdì 10 giugno 2011

MARMELLATE DI ALBICOCCHE E FRAGOLE



Con l'arrivo del caldo non c'è niente di più bello che preparare delle buonissime marmellate da conservare per l'inverno oppure da gustare subito, magari su una bella fetta di pan brioche tostata:)