Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 27 aprile 2012

CROISSANT



Cosa c'è di più poetico che svegliarsi la mattina con la casa pervasa dal profumo di dolci appena sfornati?specie quando poi si tratta di un bel croissant fragrante che non aspetta altro che essere pucciato nel cappuccino fumante...
Per me non c'è modo migliore di iniziare alla grande la giornata!!
Visto che la mia lilì ( lievito naturale liquido ), mi sta dando grandi soddisfazioni in questo periodo, ho deciso di lanciarmi nella ricetta, per la quale ringrazio manu63 di cookaround, dei cornetti, che finora non avevo mai sperimentato per paura della sfogliatura, che alla fine si è mostrata più facile del previsto.
Come sempre consiglio di utilizzare un lilì attivo e quindi rinfrescato da poco, per poter essere sicuri che il prodotto venga al meglio e quindi lievitato in maniera corretta.

lunedì 16 aprile 2012

COMPLEANNO PIMPA


Non riesco proprio a capire come non si possa non amare gli animali, come non si possa rispettarli e considerarli forme di vita di dignità pari a quella degli esseri umani.
Un anno fa venivano al mondo 4 piccole stelle, coperte da un cielo nuvoloso e tanto grigio da far paura, ma nonostante il buio, i tuoni e i lampi, le 4 piccole stelle insieme alla loro madre, riuscirono poco per volta ad allontanarsi da quel cielo spaventoso arrivando lucenti come poche, nel nostro cielo.
La mia Pimpa è una di quelle 4 stelline scampata all'orrore delle perreras spagnole, che l'uomo ho costruito per emulare l'inferno nazista; con la mamma ed altri 3 fratellini, grazie ad angeli custodi a 2 zampe, che non smetterò mai di ringraziare, è arrivata in Italia dove finalmente ha potuto iniziare a vivere, lontana da quell'incubo che purtroppo ancora costringe tante povere anime.
Il 14 aprile 2011 è nata Pimpa, il 14 aprile 2012, Pimpa festeggia con tutta la sua nuova famiglia adottiva il suo primo compleanno; ho preparato a Pimpa un dolcetto alla carota, come mio personale regalo, ma non ne avevo bisogno, perché a differenza degli essere umani, gli animali donano il loro amore e la loro fedeltà  incondizionatamente; ogni mattina quando mi alzo Pimpa mi da il buongiorno riempiendo il mio viso di leccate, ed io mi sento la persona più speciale al mondo. Quando la guardo negli occhi scopro un mondo fatto di giochi, di affetto, di dolcezza, di purezza, un mondo che mi fa sempre più innamorare della mia piccola Pimpa. Camminare per le vie della vita con un animale è un'esperienza impagabile, che possono capire solo quelle persone che hanno avuto la fortuna d'incrociare il proprio destino a quello di un cane; io con fierezza posso dire di essere fra quelle.
Questo post vuole celebrare il compleanno di Pimpa, vuole celebrare il mio affetto per lei, ma vuole essere soprattutto un manifesto di quello che solo un animale può dare; per cui non esitate ad adottare e non comparare, un amico a 4 zampe, ricordando sempre che adottare significa non solo amare un animale, ma innanzitutto prendersi la responsabilità di garantirgli una vita dignitosa. Un animale è la responsabilità più dolce e bella che possiate mai avere, ma è comunque una responsabilità!!
Buon Compleanno Pimpa!!!
Grazie a te e a Minu la mia casa è un posto migliore.

CUPCAKE ALLE CAROTE ( RICETTINA PER GLI AMICI A 2 E 4 ZAMPE )



Il 14 aprile 2012, la mia piccola e amata Pimpa, ha compiuto il suo primo compleanno ed io da buona mammina acquisita non potevo non preparare una piccola festicciola con tanto di pranzetto cucinato appositamente per lei...se vi state chiedendo cosa hanno in comune i cupcake con il compleanno di Pimpa dovrete pazientare un attimino perché ci sto per arrivare.
Ogni compleanno che si rispetti prevede anche una sezione dolce per cui nei giorni precedenti ho messo in moto i miei neuroni per ideare una ricettina che potesse andare bene per la mia Pimpetta, ma anche per gli amici a 2 zampe:) allora ho pensato di cucinare questi dolcetti che prevedono farina di riso e fecola di patate, carote, yogurt e uova e nella versione per i nostri amati cagnolini senza zucchero e lievito ( alcuni alimenti come la farina e lo zucchero sono assolutamente veleno per i cani per cui si può tranquillamente utilizzare prodotti alternativi come la farina di riso o la fecola di patate ovviamente in modiche quantità, eliminando completamente lo zucchero, tanto non noteranno minimamente la differenza ).
Quando preparate i cupcake ricordatevi di preparare la base per voi e per i vostri cagnolini, poi mettete nei pirottini la dose per gli amici a 4 zampe e nella vostra base a questo punto unite lo zucchero e il lievito; nella sottostante ricetta metto la versione completa per cui starà a voi ricordarvi i vari accorgimenti se volete preparali anche per i cani.

PALLINE FRITTE AI FORMAGGI



Eccomi qui, con un'altra bontà preparata grazie alla mia topolindalì che in questo periodo è arzilla e piena di vitalità, tanto che i lievitati che produce sono davvero ottimi. 
La ricetta in questione non è proprio ligh, quindi non la consiglio per chi è alle prese con eventuali diete per la prova costume, ma a mio avviso è indicatissima per chi è alla ricerca di un cibo confortante tanto per lo stomaco che per lo spirito!!
L'impasto è simile a quello di un panettone ai formaggi, in più c'è il ripieno alla provola affumicata e la frittura a chiudere il cerchio!!
Vediamo cosa ci occorre per realizzare queste piccole ma grandi delizie...prima di tutto il lievito naturale liquido rinfrescato e quindi attivo, un mix di formaggi a vostro gusto e una bella impastatrice che farà il lavoraccio al posto nostro :)
Prepariamo con lilì il poolish la sera prima e lasciamo lievitare coperto nel forno spento per tutta la notte.

CALZONI RIPIENI



Da un bel po' di tempo sostava nel frigo la mia topolindalì, in attesa di essere rinfrescata ed utilizzata per la preparazione di splendidi lievitati; con l'occasione della santa pasqua lilì ha pappato per bene, quindi essendo attiva ho deciso di utilizzarla per sfornare fragranti calzoni, per la cena di sabato sera. 
Non mi soffermo qui a indicare gli ingredienti per la farcia, perché il bello dei calzoni ripieni è che potete dare sfogo a tutta la vostra creatività e preparare il ripieno che più vi aggrada; personalmente adoro quelli con la verdura ( scarola riccia o bietole ), che insaporisco con l'aggiunta di capperi, olive, acciughe e tocchetti di formaggio, ma sono buonissimi anche i classici pomodoro e mozzarella oppure prosciutto cotto e fiordilatte, e gli stravaganti wrustel, ketchup e formaggio...insomma di certo anche i palati più difficili potranno essere soddisfatti.
Veniamo ora alla tabella di marcia; come sempre il lievito deve essere bello attivo e poi la sera prima ci prepariamo un poolish che lasceremo riposare tutta notte, coperto e nel forno spento.

domenica 8 aprile 2012

BUONA PASQUA


CHE SIA PASQUA O PASQUETTA L'IMPORTANTE E' FAR FESTA!!!
AUGURI DI TUTTO CUORE DA UN BOCCONE TIRA L'ALTRO:):)

PINZE TRIESTINE


Anche quest'anno è arrivata la Pasqua in una giornata in cui il sole fa capolino da nuvoloni neri che riempiono il cielo...come da tradizione in questo periodo vengono preparati dolci e pizze rustiche, magari da mangiare il giorno di pasquetta in un bel prato fiorito.
Da buona campana sulla mia tavola, non poteva mancare la pastiera di grano, i taralli glassati di zucchero, la pizza piena e quella con le verdure..ma in più c'è una new entry...quest'anno grazie alla mia lilì ( lievito naturale liquido ) ho sfornato le Pinze triestine, un dolce morbido e profumato, perfetto per la colazione, oltre che in qualsiasi altro momento della giornata...veniamo alla ricetta, che ho preso da Cookaround, per cui un grazie speciale va a Tiziana e alla Vecchia Saggia...
Per la lievitazione delle pinze il nostro lievito deve essere bello pimpante, per cui se non è attivo è meglio fare dei rinfreschi ravvicinati, ai quali possiamo aggiungere un goccino di miele o l'acqua di bollitura delle patate, per dargli una bella botta di vita!!! Un altro accorgimento consiste nell'usare ingredienti a temperatura ambiente mi raccomando!!