Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 25 settembre 2012

FROLLINI ALLA PANNA CON CUORE ALLA MARMELLATA


Spesso sento l'esigenza di prendere i miei libri di cucina, o i miei ricettari scoloriti dal tempo e di sfogliarli alla ricerca di ispirazione per i piatti che intendo cucinare. Proprio durante uno di questi momenti mi sono imbattuta nella ricetta di semplici frollini alla panna, perfetti da inzuppare nel latte per iniziare al meglio la mattinata; avendo però nel frigo dell'ottima marmellata fatta in casa quest'estate, ho deciso di utilizzare come base questa frolla alla panna senza burro e farcirla dopo la cottura con la marmellata ( anche se secondo me devono essere divini con la famosa crema alla nocciola !!! ). 
INGREDIENTI
300 gr farina 00
200 gr farina di riso
200 ml panna per dolci
150 gr zucchero
2 tuorli 
un pizzico di bicarbonato
una grattatina di scorza di arancia e limone
marmellata del gusto che preferite
zucchero a velo

mercoledì 19 settembre 2012

ESTATI AL CIOCCOLATO


E' da un po' di tempo che non pubblico una ricettina sul mio blog, ma pur dedicandomi allo cucina e alla sperimentazione di nuove ricette, non ho avuto molto tempo per scrivere i post e di questo mi scuso con tutte quelle persone che ogni giorno mi onorano della loro visita...e proprio per ringraziarvi mi sembrava opportuno regalarvi la ricetta di una torta che il solo nome evoca pensieri peccaminosi :)
Si tratta di un dolce al cioccolato con ganache al fondente per cui direi che qui gli appassionati del genere troveranno pane..ops..volevo dire dolce per i loro denti...bando alle chiacchiere e veniamo alla ricetta che tra l'altro è molto veloce e facile
INGREDIENTI
60 ml acqua calda
3 cucchiai di rum ( per gli amanti potete abbondare anche a 5 )
2 cucchiai di caffè
160 gr farina
40 gr fecola di patate
40 gr di cacao amaro
185 gr zucchero
100 gr burro
60 ml olio di semi
100 gr di cioccolato fondente 
2 uova
1 bustina di lievito
per la ganache
125 ml di panna per dolci
125 gr cioccolato fondente
per la decorazione 
codette di cioccolato