Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

giovedì 24 settembre 2015

Frolla di cioccolato caramello e nocciole

Da tempo volevo provare questa ricetta trovata su un vecchio libro dedicato al cioccolato. La particolarità di questo dolce è  la presenza della melassa che insieme al burro e allo zucchero di canna conferiscono il sapore del caramello. Di sicuro non può essere definito un dolce light ma appaga a mio parere i palati più golosi. Una volta preparato può essere poi servito sia caldo che freddo, versione che sinceramente preferisco, e si conserva perfettamente a temperatura ambiente, magari chiuso nel forno per circa un 3-4 giorni.
INGREDIENTI
Per la frolla potete utilizzare la ricetta che più preferite io ho usato quella del libro che non prevede l'aggiunta dello zucchero.
250 grammi di farina 00
200 grammi di burro freddo tagliato a pezzettini
Un uovo intero
2-3 cucchiai di acqua fredda
Per il ripieno
110 grammi di burro
140 grammi di zucchero di canna
90 grammi di melassa
70 grammi di cioccolato fondente
un uovo sbattuto
150 grammi di nocciole
Per preparare la frolla ho aggiunto nel mixer la farina con il burro e ho lasciato andare il robot da cucina per qualche minuto fino ad ottenere un impasto simile alla sabbia bagnata, solo a questo punto ho unito l'uovo e l'acqua fino a formare l'impasto, che ho continuato a manipolare con le mani. A questo punto ho avvolto la frolla nella pellicola e messa in frigo per una mezz'ora a riposare. Per la farcia basta unire in un pentolino burro, zucchero di canna, melassa e cioccolato fondente che dovranno essere sciolti a fuoco basso. Quando la farcitura si è leggermente raffreddata possiamo unire l'uovo sbattuto e le nocciole che ho leggermente tritato. È possibile aromatizzare la farcia con 2 cucchiai di rhum o aroma vaniglia. Adesso possiamo ungere la teglia, stendere la frolla ed inserirla all'interno, aggiungere la farcia e completare con delle striscette di frolla. Cottura in forno preriscaldato a 180° per un 20-25 minuti o almeno fino a quando la superficie della frolla sarà dorata. Lasciamo riposare il dolce nella teglia fino a raffreddamento, mettiamolo sul piatto da portata e spolverizziamo con cacao amaro.


giovedì 17 settembre 2015

Torta Coccociocco

Oggi per l'onomastico di mia sorella Roberta ho deciso di realizzare questa torta al cioccolato con un vago sentore di cocco. La torta è piuttosto umida vista la presenza del burro ed in più la ganache al cioccolato la rende voluttuosa al palato...praticamente una coccola per il gusto. Il mio obiettivo era quello di dare un leggero aroma di cocco ma se volete un gusto più marcato aumentate i gr della farina di cocco,sottraendoli alla farina. Inoltre ho deciso di realizzare una farcia al cioccolato ma potreste optare per una crema al cocco. Bene adesso veniamo agli ingredienti e alla realizzazione.
INGREDIENTI
160 gr farina 00
30 gr fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
80 gr farina di cocco
100 gr cioccolato fondente
170 gr burro morbido
3 uova
150 gr zucchero
120 latte di riso perché avevo quello in frigo ma potete usare qualsiasi latte
Per la ganache
200 ml di panna per dolce
200 gr cioccolato fondente
Montare il burro morbido con lo zucchero ed unire le uova. Aggiungete il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde, ed il latte. A questo punto possiamo unire la farina 00, il cacao e il lievito setacciati e quando il tutto e amalgamato possiamo aggiungere la farina di cocco.
Facciamo cuocere a 180° per 30/40 minuti prova stecchino.
Prepariamo la ganache facendo sciogliere su fiamma dolce il cioccolato con la panna. Lasciamo freddare e poi frulliamo la crema per qualche minuto. Farcire la torta con la ganache lasciandone da parte un pochetto per ricoprire con un leggero la strato la superficie del dolce e spolverizzare con altra farina di cocco.