Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

giovedì 26 novembre 2015

TRECCIA INTEGRALE ALLA CREMA DI NOCCIOLE

Oggi pomeriggio mi sono dedicata alla realizzazione di questa brioche con farina integrale, farcita con crema alle nocciole. È davvero facile, specie se si dispone di impastatrice e può essere farcita a proprio gusto. Io da buona golosa ho optato per la crema alle nocciole ma dovrò provare anche la versione con marmellata. Prima d'infornare ho deciso di spennellare la superficie con una mistura di albume, farina di mandorle e sciroppo d'agave e devo dire che ci sta benissimo. Adesso veniamo alla realizzazione.
INGREDIENTI
500 gr farina integrale
260 gr latte vegetale
10 gr lievito birra secco
1 cucchiaio di miele
100 gr zucchero di canna
1 tuorlo
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di cannella
Crema alla nocciola per la farcia
1 albume
3 cucchiai di farina di mandorle
2 cucchiai sciroppo agave
Mettere nell'impastatrice la farina con lo zucchero. Scaldare leggermente il latte vegetale, io ho usato quello d'avena, e sciogliervi il miele e il lievito. Versare i liquidi poco alla volta nella farina in modo da idratarla e unirvi alla fine il tuorlo il pizzico di sale e la cannella. Lasciare che l'impastatrice lavori per una decina di minuti o comunque fin quando l'impasto non si è ben rassodato e non è più appiccicoso. Metterlo a lievitare per 3 ore in un luogo tiepido, coperto in modo che non si secchi. Trascorso il tempo dividere l'impasto in tre parti e stenderlo in modo da formare dei rettangoli che andrete a farcire con la crema di nocciole; dopodiché arrotolateli a formare dei filoncini ed infine uniteli a forma di treccia. Mettete a questo punto il dolce a lievitare coperto per altre due ore almeno. Infornate a 220 gradi per una mezz'oretta. Prima della cottura spennellate la superficie con la mistura a base di albume, farina di mandorle e sciroppo d'agave e buon appetito.