Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

giovedì 26 novembre 2015

TRECCIA INTEGRALE ALLA CREMA DI NOCCIOLE

Oggi pomeriggio mi sono dedicata alla realizzazione di questa brioche con farina integrale, farcita con crema alle nocciole. È davvero facile, specie se si dispone di impastatrice e può essere farcita a proprio gusto. Io da buona golosa ho optato per la crema alle nocciole ma dovrò provare anche la versione con marmellata. Prima d'infornare ho deciso di spennellare la superficie con una mistura di albume, farina di mandorle e sciroppo d'agave e devo dire che ci sta benissimo. Adesso veniamo alla realizzazione.
INGREDIENTI
500 gr farina integrale
260 gr latte vegetale
10 gr lievito birra secco
1 cucchiaio di miele
100 gr zucchero di canna
1 tuorlo
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di cannella
Crema alla nocciola per la farcia
1 albume
3 cucchiai di farina di mandorle
2 cucchiai sciroppo agave
Mettere nell'impastatrice la farina con lo zucchero. Scaldare leggermente il latte vegetale, io ho usato quello d'avena, e sciogliervi il miele e il lievito. Versare i liquidi poco alla volta nella farina in modo da idratarla e unirvi alla fine il tuorlo il pizzico di sale e la cannella. Lasciare che l'impastatrice lavori per una decina di minuti o comunque fin quando l'impasto non si è ben rassodato e non è più appiccicoso. Metterlo a lievitare per 3 ore in un luogo tiepido, coperto in modo che non si secchi. Trascorso il tempo dividere l'impasto in tre parti e stenderlo in modo da formare dei rettangoli che andrete a farcire con la crema di nocciole; dopodiché arrotolateli a formare dei filoncini ed infine uniteli a forma di treccia. Mettete a questo punto il dolce a lievitare coperto per altre due ore almeno. Infornate a 220 gradi per una mezz'oretta. Prima della cottura spennellate la superficie con la mistura a base di albume, farina di mandorle e sciroppo d'agave e buon appetito.


giovedì 24 settembre 2015

Frolla di cioccolato caramello e nocciole

Da tempo volevo provare questa ricetta trovata su un vecchio libro dedicato al cioccolato. La particolarità di questo dolce è  la presenza della melassa che insieme al burro e allo zucchero di canna conferiscono il sapore del caramello. Di sicuro non può essere definito un dolce light ma appaga a mio parere i palati più golosi. Una volta preparato può essere poi servito sia caldo che freddo, versione che sinceramente preferisco, e si conserva perfettamente a temperatura ambiente, magari chiuso nel forno per circa un 3-4 giorni.
INGREDIENTI
Per la frolla potete utilizzare la ricetta che più preferite io ho usato quella del libro che non prevede l'aggiunta dello zucchero.
250 grammi di farina 00
200 grammi di burro freddo tagliato a pezzettini
Un uovo intero
2-3 cucchiai di acqua fredda
Per il ripieno
110 grammi di burro
140 grammi di zucchero di canna
90 grammi di melassa
70 grammi di cioccolato fondente
un uovo sbattuto
150 grammi di nocciole
Per preparare la frolla ho aggiunto nel mixer la farina con il burro e ho lasciato andare il robot da cucina per qualche minuto fino ad ottenere un impasto simile alla sabbia bagnata, solo a questo punto ho unito l'uovo e l'acqua fino a formare l'impasto, che ho continuato a manipolare con le mani. A questo punto ho avvolto la frolla nella pellicola e messa in frigo per una mezz'ora a riposare. Per la farcia basta unire in un pentolino burro, zucchero di canna, melassa e cioccolato fondente che dovranno essere sciolti a fuoco basso. Quando la farcitura si è leggermente raffreddata possiamo unire l'uovo sbattuto e le nocciole che ho leggermente tritato. È possibile aromatizzare la farcia con 2 cucchiai di rhum o aroma vaniglia. Adesso possiamo ungere la teglia, stendere la frolla ed inserirla all'interno, aggiungere la farcia e completare con delle striscette di frolla. Cottura in forno preriscaldato a 180° per un 20-25 minuti o almeno fino a quando la superficie della frolla sarà dorata. Lasciamo riposare il dolce nella teglia fino a raffreddamento, mettiamolo sul piatto da portata e spolverizziamo con cacao amaro.


giovedì 17 settembre 2015

Torta Coccociocco

Oggi per l'onomastico di mia sorella Roberta ho deciso di realizzare questa torta al cioccolato con un vago sentore di cocco. La torta è piuttosto umida vista la presenza del burro ed in più la ganache al cioccolato la rende voluttuosa al palato...praticamente una coccola per il gusto. Il mio obiettivo era quello di dare un leggero aroma di cocco ma se volete un gusto più marcato aumentate i gr della farina di cocco,sottraendoli alla farina. Inoltre ho deciso di realizzare una farcia al cioccolato ma potreste optare per una crema al cocco. Bene adesso veniamo agli ingredienti e alla realizzazione.
INGREDIENTI
160 gr farina 00
30 gr fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
80 gr farina di cocco
100 gr cioccolato fondente
170 gr burro morbido
3 uova
150 gr zucchero
120 latte di riso perché avevo quello in frigo ma potete usare qualsiasi latte
Per la ganache
200 ml di panna per dolce
200 gr cioccolato fondente
Montare il burro morbido con lo zucchero ed unire le uova. Aggiungete il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde, ed il latte. A questo punto possiamo unire la farina 00, il cacao e il lievito setacciati e quando il tutto e amalgamato possiamo aggiungere la farina di cocco.
Facciamo cuocere a 180° per 30/40 minuti prova stecchino.
Prepariamo la ganache facendo sciogliere su fiamma dolce il cioccolato con la panna. Lasciamo freddare e poi frulliamo la crema per qualche minuto. Farcire la torta con la ganache lasciandone da parte un pochetto per ricoprire con un leggero la strato la superficie del dolce e spolverizzare con altra farina di cocco.


venerdì 22 maggio 2015

Cracker integrali..tanto sani tanto buoni!!!

Eccomi qui con un'altra ricetta sana e sfiziosa che potrete preparare in pochissimo tempo ma che vi darà tante soddisfazioni...Nella ricetta io ho utilizzato un mix di farine ma voi potete tranquillamente utilizzarne una.. stesso discorso vale anche per la scelta dei semi.. Insomma è una ricetta versatile che si presta ad essere continuamente rielaborata.
INGREDIENTI
300 gr farina integrale
200 ml di acqua
1 cucchiaino di lievito di birra liofilizzato
1 cucchiaino di zucchero di canna
Sale q.b.
3 cucchiai di olio di riso o olio evo
15 gr semi di Lino
50 gr semi di sesamo
40 gr fiocchi di avena
20 gr semi di chia
Facciamo sciogliere il lievito nell'acqua appena tiepida ed uniamovi anche l'olio e il cucchiaino di zucchero. In una ciotola misceliamo la farina o il mix di farine che avete scelto con il sale ed i semi. Versiamo i liquidi sugli ingredienti secchi ed impastiamo per almeno 10 minuti aggiungendo farina se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso. Io ovviamente mi aiuto con la mia bella impastatrice. Una volta ottenuta una palla liscia mettiamola a lievitare per un'oretta. Trascorso questo tempo stendiamo l'impasto in modo piuttosto sottile altrimenti rischiamo di perdere l'effetto croccantezza. A piacere potete cospargere la superficie con altri semi di sesamo magari spennelandola leggermente con acqua per farli aderire meglio. Tagliamo l'impasto con la forma che più ci piace e disponiamo i cracker su una teglia coperta con carta forno. Facciamo cuocere per almeno 10/15 minuti a 200 gradi. Devono essere dorati in superficie. Come tutti i cracker sono buoni da mangiare sia soli per uno snack veloce oppure utilizzati al posto del pane😉


domenica 17 maggio 2015

MUFFIN INTEGRALI

INGREDIENTI
60 gr fiocchi avena
20 gr semi girasole
20 gr semi lino
180 gr farina integrale
100 gr farina mandorle
1/2 bustina lievito
120 gr di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di sale
20ml di olio di semi
2 uova
230 gr latte con un goccio di limone

Unire in una ciotola gli ingredienti secchi quindi le farine,i semi,l'avena,il sale,lo zucchero e il lievito. A parte mescolate i liquidi. Unire gli ingredienti liquidi ai secchi mescolando ma senza aver cura di ottenere una pastella liscia,anzi i muffin meno vengono lavorati più risultano soffici. Mettete nei pirottini o come me negli stampini in silicone  e fate cuocere per circa 15/20 min a 180° prova stecchino. Sulla superficie prima di infornare potete cospargere con fiocchi d'avena. Fate raffreddare e gustate accompagnati da una tazza di the verde 😉


sabato 16 maggio 2015

ECCOMIIIII

Eccomi in compagnia della mia Pimpa che fa sentire molto la sua presenza quando c'è del cibo in aria 😄 è trascorso tantissimo tempo da quando ho inserito l'ultima ricetta e questo perché tanti avvenimenti hanno distolto la mia attenzione e rubato il mio tempo. Adesso però non vedo l'ora di dedicarmi nuovamente alla mia piccola creatura e sto già preparando tante nuove ricettine che dovrò editare..stavo pensando anche di introdurre una novità nel blog ovvero l'angolo della cucina "benessere" con ricette leggere e gustose...anzi a breve pubblicherò quella che sto sperimentando...sempre se è commestibile 😛