Smacchiare la camicia: se la camicia di cotone si è macchiata di profumo, strofiniamo la macchia con un batuffolo di cotone e acqua ossigenata, poi laviamo e asciughiamo all’ombra
Sotto la pioggia: se la borsa o la giacca di camoscio si sono macchiate con l’acqua piovana, allora lasciamole asciugare e poi passiamole con una spazzola imbevuta di qualche goccia di aceto.
Posate brillanti: per eliminare le macchie scure dalle nostre posate, tagliamo una patata a metà e sfreghiamo la parte viva su ogni posata. Poi lucidiamo con un panno di cotone.
Stop alla ruggine: per togliere la ruggine dai rubinetti, strofiniamoli con una spugna imbevuta di succo di limone o aceto bianco.
Fiori recisi: per avere in casa fiori recisi sempre freschi basta aggiungere qualche goccia di candeggina all’acqua dei fiori e ogni sera tagliare obliquamente un pezzetto di stelo.
Pezzettini di sapone: Quando il sapone sta per finire, prendiamo le scagliette avanzate e sciogliamole in acqua e ammonica. Il liquido servirà a strofinare colletti e polsini prima del lavaggio.
Caminetto: se siamo rimasti senza legna da ardere, maceriamo della carta di giornale in acqua fredda per una notte e poi strizziamola; si otterranno delle sfere da bruciare.
Pennelli come nuovi: se i vecchi pennelli per dipingere si sono rovinati, immergiamoli nell’aceto bollente e torneranno perfetti.
Borsalino: per pulire un cappello come il borsalino, possiamo utilizzare la crusca calda; passiamola più volte sul punto macchiato per asportare l’unto.
Recupero tappo: vogliamo riciclare una bottiglia, ma il tappo di sughero è caduto dentro? riempiamo la bottiglia di ammoniaca e lasciamola per alcuni giorni..il tappo scomparirà.
Tè anticalcare: il tè può essere utile per eliminare le incrostazioni dall’acciaio; un pentolino immerso nel tè al limone se fatto bollire per qualche minuto tornerà come nuovo.
Limone sul tagliere: per togliere i residui di cibo sul tagliere di plastica, e per evitare che i tagli anneriscano, puliamoli con limone e bicarbonato; se invece abbiamo quello di legno basterà il solo limone.
Guscio d’uovo fertilizzante: Non buttiamo i gusci delle uova, ma essicchiamoli nel forno e polverizziamoli. La polvere è un vero toccasana per le piante.
Latte scaduto: possiamo usare il latte scaduto da qualche giorno per eliminare le macchie d’inchiostro; basterà strofinarle con una spugna imbevuta con il latte caldo.
Tappeti: distribuiamo le foglie di tè inumidite sul tappeto e poi spazzoliamo energicamente. Servirà per ravvivare i colori.
Sale nel camino: di tanto in tanto gettiamo una manciata di sale sulla legna che brucia; la fuligine si ridurrà della metà.
Fondo di pentola bruciato: per togliere il sugo bruciato dalla pentola, facciamo bollire dell’acqua per 30 min con una manciata di sale grosso e bicarbonato e poi laviamo il giorno dopo.
Argento come nuovo: mettiamo gli oggetti d’argento ingialliti in un contenitore foderato con un foglio d’alluminio, acqua calda e sale fino; dopo un’ora strofiniamo e asciughiamo.
Vasi d’ottone: per pulire i vasi d’ottone immergiamoli in una soluzione preparata con 1 litro d’aceto, sale grosso e 1 litro d’acqua; facciamo bollire e poi usiamola per i vasi.
Paglia delle sedie: se la paglia delle sedie si è allentata, per farla tornare tesa lavarla sopra e sotto con acqua calda e poi lasciarla asciugare completamente al sole.
Chiavi a vuoto: se le nostre chiavi girano a vuoto o non girano affatto, immergiamola in acqua tiepida e sapone, poi dopo 15 min spalmiamola di paraffina e il problema è risolto.
Graffi sui mobili di legno: per eliminarli passiamoci della cera per legno con l’aggiunta di un po’ di tintura di iodio; lasciamo asciugare e poi lucidiamo e il risultato è assicurato.
Forbici arrugginite: per eliminare le macchie di ruggine dalle forbici tagliamo a metà una cipolla, cospargiamola di zucchero e passiamola sulle lame che torneranno pulite e brillanti.
Golf di lana infeltrito: facciamolo bollire per 3 min a fuoco lento, con del balsamo, poi facciamolo raffreddare e sciacquiamo; tornerà come nuovo.
Azalee senza fine: concimiamo la terra ogni 15 giorni con una tazza di tè leggero, non zuccherato e freddo; l’azalea crescerà forte e rigogliosa.
Digestivo fai da te: sciogliamo un cucchiaino di zucchero, uno di bicarbonato e il succo di mezzo limone in mezzo bicchiere d’acqua.
Scottature: raffrediamo la parte con del ghiaccio, tamponiamo con un batuffolo di aceto e poi ancora del ghiaccio.
Odore di muffa: per eliminare l’odore di muffa da armadi e cassetti basta lasciare al loro interno un recipiente scoperto con qualche chiodo di garofano.
Punture d’insetto: per alleviare il dolore e il gonfiore di una puntura d’insetto basterà strofinare sulla parte due foglie di salvia.
Porcellane come nuove: per farle splendere e puliamole con sale fino passato con un panno morbido.
Odore di fritto: per evitare la formazione basterà buttare nell’olio bollente prima degli altri cibi, un pezzettino di mela non sbucciata..funge da mangia odori.
Capi colorati: avvolgiamo in un telo due pugni di crusca e facciamo bollire in 2 litri di acqua per 10 min. Raffrediamo l’acqua e immergiamo i capi colorati…risulteranno brillanti come non mai.
Pizzi antichi: per lavare i pizzi antichi immergiamoli in una bacinella d’acqua dove avremo sciolto molto zucchero, poi senza sciacquarli stendiamoli ad asciugare ed infine stiriamo.
Capelli lucenti: facciamo una maschera preparata in casa con maionese e olio di sesamo..applichiamo sui capelli per 1 h e poi sciacquiamo e passiamo allo shampoo.
Gambe splendenti: prepariamo una crema da applicare ogni giorno a base di succo di limone, glicerina e borotalco.
ma che carinooooo questo post!!! la trovata dei pennelli non la sapevo neppure io...fantastica anche quella dei capelli lucenti ;) brava ale!!! mi terrò informata con queste kikke!!!:D Kas
RispondiEliminagrazie Kas, e mi raccomando se anche tu conosci qualche piccolo rimedio...non esitare a dirmelo;)
RispondiElimina