Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 16 maggio 2011

PASTICCINI ALLE MANDORLE DETTI ANCHE "PASTARELLE SECCHE"

INGREDIENTI
330 gr farina di mandorle
320 gr di zucchero
3 albumi
2 cucchiaini di glucosio
aroma mandorle
2 cucchiaini di rum
1 cucchiaio farina 00
A PIACERE: chicchi di caffè, mandorle, canditi



Questi pasticcini sono deliziosi e velocissimi da fare....mettiamo le farine in una ciotola e uniamo tutti glia altri ingredienti mescolando prima con una spatola e poi con le mani.
Con le mani bagnate prendiamo un poco di impasto e formiamo delle palline che andremo a schiacciare leggermente con il palmo delle mani. Ricordatevi di avere sempre le mani bagnate poichè l'impasto è molto appicicoso. Non vi consiglio di usare una sac a poche per questa ricetta pochè l'impasto è troppo duro e non uscirebbe dalla bocchetta.
Prima di infornare mettiamo un pezzettino di candito o un chicco di caffè o una mandorla sui dolcetti. Cuociamo a 180° per 10 min...devono scurirsi legermente e quando li caccerete dal forno sembreranno morbidi, ma lasciandoli freddare si induriranno. Potrete conservarli in una scatola di latta anche per qualche giorno...

1 commento:

  1. ho assaggiato quei bisotti1
    uguali uguali a quelli delle migliori pasticcerie!sembrano quelli del dulcis.
    ottima pat.
    filippo

    RispondiElimina