Per fare questo secondo di carne ci vuole davvero pochissimo tempo, ma alla fine otterrete un piatto sfizioso e molto buono. Per le dosi io vado ad occhio per cui vi darò delle direttive di base ma non un peso specifico degli ingredienti.
Per le polpette io utilizzo solitamente del macinato di vitello e delle salsicette di pollo e tacchino più o meno aventi stesso peso. Metto poi del pane in ammollo nel latte e quando si sarà ammorbidito lo strizzo e lo mescolo con la carne. A questo punto aggiungo sale, pepe, un cucchiaino di senape, cipolla tritata, prezzemolo e un pizzico di peperoncino in polvere. Formo delle piccole polpettine e metto in frigo fino al momento di cuocerle. Per la cottura le faccio saltare in una padella antiaderente senza alcun tipo di condimento, girandole spesso onde evitare una cottura non uniforme.
Per la salsa di accompagnamento utilizzo una confezione di yogurt greco, che come molti di voi sanno è molto più compatto rispetto a quello tradizionale. Allo yogurt aggiungo uno spicchio d’aglio grattugiato, sale, pepe, una spruzzata di limone, alcune foglioline di menta tritate, un tocchetto di cetriolo grattugiato e 3 giri di olio d’oliva. Miscelo il tutto e metto in frigo per qualche ora coperto da pellicola in modo che i sapori si amalgamino tra loro.
Alla fine non vi resta che cuocere le polpette e accompagnarle da questa salsa home made, dai profumi mediterranei….e buon appettito!!!!
Nessun commento:
Posta un commento