Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 1 novembre 2011

CHEESCAKE DI CASTAGNE



Ricettina davvero semplicissima da realizzare...diciamo che la parte più noiosa consiste nello sbucciare le castagne una volta lessate. Adesso veniamo agli ingredienti...ah... dimenticavo il fantasmino è una meringa fatta con 100 gr albume e 200 gr zucchero semolato. Cottura a 100° per un'ora e mezza con forno semiaperto.
INGREDIENTI:
300 gr castagne
300 gr di ricotta
200 gr cioccolato fondente
3 uova
2 yogurt naturali
100 gr zucchero
150 gr biscotti al cioccolato
80 gr burro
Un bicchiere di rum




Bollire le castagne per una mezz’oretta e sbucciarle.
Tritate i biscottini secchi ai quali aggiungeremo il burro sciolto e il rum. Versare il composto in uno stampo, livellarlo con il dorso di un cucchiaio e mettiamo in forno a 180° per 10 min. A cottura ultimata levare dal forno e far intiepidire.
In un mixer unire le castagne, la ricotta, le uova, lo yogurt, lo zucchero e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Versare il composto ottenuto sulla base di biscotti e mettere in forno per 45 min. A cottura ultimata far freddare e spolverare con cacao amaro o zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento