Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 30 gennaio 2012

CUOR DI MELA



Guardando gli scaffali di un supermercato il mio fidanzato esclama... “i cuor di mela...che buoni, da quanto tempo non li mangio!” ed io immediatamente decido di comprare...tutti gli ingredienti per prepararli in casa e fare una sorpresina al mio amore, che si merita sempre tante coccole!!!
La ricetta è collaudata, l'ho trovata tempo fa in giro su qualche forum di cucina e di mio ho aggiunto solo un tocco liquoroso e una grattuggiata di scorza d'arancia, che secondo me ci sta divinamente.
INGREDIENTI
200 gr di farina 00
50 gr fecola
120 gr burro
130 gr zucchero
2 uova piccole
una grattuggiata di scorza d'arancia
un pizzico di lievito per dolci


2 mele a tocchetti
1 cucchiaio di marmellata di albicocche
20 gr burro
1 cucchiaio di acqua
un pizzico di cannella
2 cucchiai di rum
Prepariamo la pasta frolla che dovrà riposare in frigo per un paio d'ore. Come ogni frolla impastiamo prima il burro con la farina, la fecola e lo zucchero a formare delle briciole, come fosse sabbia bagnata. A questo punto uniamo il lievito, la scorza d'arancia grattuggiata, e le uova e impastiamo fino a formare una palla compatta che possiamo avvolgere nella pellicola e poi dritti in frigo...ovviamente se l'impasto dovesse essere troppo morbido aggiungiamo farina poco per volta.
Mentre la frolla riposa in frigo, prepariamo il dolce cuore di ripieno alle mele. In un pentolino mettiamo il burro e l'acqua e a fuoco basso facciamo sciogliere; uniamo le mele tagliate a piccoli tocchettini, la marmellata, la cannella e sfumiamo con il rum. Lasciamo cuocere a fuoco basso per 10 minuti e poi frulliamo per ottenere un composto grossolano e lasciamo freddare.
Adesso con un coppa pasta ricaviamo dalla frolla che avremo steso aiutandoci con della farina, onde evitare che attacchi, dei piccoli dischi alcuni dal diametro leggermente più grande. Sui dischi più piccoli mettiamo un po' di ripieno ( attenzione a non esagerare ) e adagiamo sopra il disco dal diametro leggermente più grande e sigilliamo i bordi ( aiutandoci con una forchetta da premere lungo tutto il bordo in modo da chiuderlo bene ).
Quando il ripieno finirà potete utilizzare la restante pasta per fare dei biscottini da inzuppare la mattina nel latte:).
Cuociamo a 180° per 10/15 minuti dipende un po' dal forno, comunque non devono scurire ovviamente....e quando saranno ormai freddi prima di cedere alla tentazione golosa finiamo il tutto con una bella spolverata di zucchero a velo.

1 commento:

  1. anche secondo me :)
    ................
    ...............su tutto, in particolare sulle coccole e sul divinamenete che ovviamente è riferito ame..

    ....sono il fidanzato, ca va san dir :)

    RispondiElimina