Con questa ricetta oggi inauguro la sezione dedicata alle ricette con il microonde...ad essere sincera ho sempre usato questo apparecchio per riscaldare le pietanze o per scongelare, ma sempre più mi rendo conto che si tratta di un ottimo alleato in cucina e che può tranquillamente essere utilizzato per la preparazione di diversi e gustosi pranzetti.
La ricettina in questione è davvero l'ideale per chi ama le zuppe e per chi vuole mangiare un piatto veloce e leggero...d'altra parte va detto che la vellutata può essere personalizzata come meglio si crede, magari aggiungendo cubetti di pancetta saltati in padella, scaglie di parmigiano o i classici crostini...a voi la scelta!
INGREDIENTI
360 gr di lattuga lavata e asciugata
mezza cipolla
olio
300 ml acqua bollente
1 patata piccola
sale e pepe
Tagliate la cipolla a dadini e mettetela in una pirofila di vetro con 1 cucchiaino d'olio d'oliva e 2 cucchiai d'acqua; cuociamo a 650W per 3 minuti. Trascorso il tempo aggiungete la lattuga tagliata a striscioline e cuocete a 500W per 3 minuti. A questo punto unite l'acqua bollente e la patata tagliata a cubettini, sale e pepe e fate cuocere a 500W per 10 minuti. Mettete il tutto in un frullatore fino ad ottenere una purea densa. Servite con un goccio d'olio a crudo, e insaporite con crostini o pancetta o formaggio
Nessun commento:
Posta un commento