Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)
mercoledì 19 settembre 2012
ESTATI AL CIOCCOLATO
E' da un po' di tempo che non pubblico una ricettina sul mio blog, ma pur dedicandomi allo cucina e alla sperimentazione di nuove ricette, non ho avuto molto tempo per scrivere i post e di questo mi scuso con tutte quelle persone che ogni giorno mi onorano della loro visita...e proprio per ringraziarvi mi sembrava opportuno regalarvi la ricetta di una torta che il solo nome evoca pensieri peccaminosi :)
Si tratta di un dolce al cioccolato con ganache al fondente per cui direi che qui gli appassionati del genere troveranno pane..ops..volevo dire dolce per i loro denti...bando alle chiacchiere e veniamo alla ricetta che tra l'altro è molto veloce e facile
INGREDIENTI
60 ml acqua calda
3 cucchiai di rum ( per gli amanti potete abbondare anche a 5 )
2 cucchiai di caffè
160 gr farina
40 gr fecola di patate
40 gr di cacao amaro
185 gr zucchero
100 gr burro
60 ml olio di semi
100 gr di cioccolato fondente
2 uova
1 bustina di lievito
per la ganache
125 ml di panna per dolci
125 gr cioccolato fondente
per la decorazione
codette di cioccolato
Prima di tutto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato sminuzzato con il burro; nel frattempo sbattiamo bene le uova con lo zucchero, aggiungiamo quindi l'olio, il rum, il caffè e l'acqua calda. Uniamo al composto il cioccolato oramai sciolto e continuando a miscelare con lo sbattitore, la farina, la fecola, il cacao e il lievito ( ovviamente se sono passati al setaccio è meglio ). Imburriamo una teglia da 20 cm di diametro e mettiamo in forno preriscaldato a 180° per una 20 di minuti poi copriamo con carta stagnola onde evitare si scurisca troppo, facciamo la prova stecchino e lasciamo cuocere altri 10 min ( se dopo 20 min la torta è cotta cacciamola dal forno, il mio che è un po' vecchiotto ci impiega più tempo per cui consiglio sempre la prova stecchino ).
Facciamo raffreddare bene e una volta fredda mettiamola nel freezer per un 3 ore così sarà più facile manovrarla per coprirla con la ganache. Prepariamo la ganache mettendo in un pentolino la panna e il cioccolato sminuzzato e a fuoco basso facciamo sciogliere, dopodichè facciamo freddare un po'.
Prendiamo la torta dal congelatore e versiamo sopra la ganache facendola colare sui bordi ( vi consiglio di poggiare la torta su una gratella rialzata e di mettere sotto carta forno così potrete recuperare l'eccesso di ganache che potrete congelare oppure per i più golosi mangiare a cucchiaiate come premio per la fatica di aver fatto il dolce!!!!). Una volta coperta prendete la torta in mano e con l'altra decorate il laterale della torta con le codette. Mettete in frigo e consumate dopo qualche ora, se la fate in serata l'ideale è mangiarla il giorno dopo...
Ditemi se non è una bomba al cioccolato??!!! inoltre potrete servirla con una salsa d'accompagnamento tipo crema inglese, o con della panna montata....da leccarsi i baffi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento