L'estate si avvicina e con essa la tanto temuta ( almeno da me ) prova costume e così per rimediare ad un inverno fatto di tante ricettine deliziose preparate e mangiate, sto correndo ai ripari. Certo lo sport continua ad essere bandito dalla mia vita perchè sono troppo pigra, ma sto curando molto l'alimentazione...e quindi tanta acqua, tisane drenanti e crusca e cereali che sono un vero toccasana per i nostri corpicini. Avendo acquistato in erboristeria della crusca di grano e fiocchi di avena ho voluto provare una ricetta, letta online ( ahimè non me ne voglia l'autore ma non ricordo dove ), di biscotti da poter pucciare la mattina nel latte o semplicemente da sgranocchiare durante la giornata. Sono davvero molto semplici e rispetto all'originale ho apportato delle modifiche solo per adattare la ricetta agli ingredienti che già avevo. Vi posso assicurare che sono davvero molto simili a quelli della famosa ditta che li produce e potete arrichirli con quello che vi piace di più, come gocce di cioccolato, oppure della frutta secca o anche quella disidratata, ma sono ottimi anche naturali.
INGREDIENTI
62 gr crusca di grano ( oppure potete usare la crusca d'avena o direttamente 125 gr di fiocchi d'avena tritati grossolanamente )
63 gr fiocchi di avena leggermente tritati
50 gr farina 00
75 gr burro fuso
75 gr zucchero di canna ( io ho usato uno zucchero di mele che mi era stato regalato tempo fa )
1 uovo
1 cucchiaino e mezzo di lievito
gocce di cioccolato o frutta secca tritata o frutta disidrata a pezzettini ( facoltativa )
Ora per la preparazione nulla di più semplice: in una ciotola versiamo tutti gli ingredienti e formiamo un panetto che metteremo in frigo a freddare; quando il composto si è solidificato prendiamo dal fringo e formiamo tante palline che dovremo schiacciare a formare un biscotto tondo. Cercate di farli alti un 4-5 mm non di più altrimenti poi non diventano croccanti. Cuociamo a 180° per un 10-15 min, ovviamente se sono dorati potete levarli tranquillamente dal forno. Ricordate che i biscotti appena sfornati sono ancora morbidi e solo raffreddandosi diventeranno croccanti e fraganti.
Bhè bisogna pur sacrificarsi per esser belle :)
Nessun commento:
Posta un commento