Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)
mercoledì 13 aprile 2011
PALLINE DI NATALE
INGREDIENTI
250 gr pan di spagna ( io ho usato le ciambelline confezionate )
300 gr marmelata di albicocche
1 cucchiaio di miele
1 bicchierino di rum
50 gr di cacao
5 fichi secchi
400 gr cioccolato fondente sciolto
Mettere il pandispagna a pezzettoni nel mixer
Ridurlo in tante bricioline
Mettere in una ciotola le bricioline ed unire il cacao
Nel mixer adesso inserire il rum e i fichi secchi spezzettati, e cerchiamo di tritarli il più possibile ottenendo una sorta di purea
Nel composto di briciole e cacao aggiungiamo la marmellata
e la purea di fichi e rum
Diamo una bella mescolata con un cucchiaio
E inseriamo il miele, sempre mescolando
Con le mani bagnate formiamo tante piccole polpettine che andremo a disporre su carta forno ( mi raccomando di fare quest'operazione con le mani bagnate perchè l'impasto è molto appicicoso)
Cuociamo il tutto a 200° per 10 min.
Facciamo raffreddare e poi mettiamo le palline in freezer per un 5/6 h ( essendo molto morbide anche dopo cotte per poterle glassare di cioccolato è meglio che si induriscano )
Ed ecco qui il risultato dopo la glassatura con cioccolato fondente sciolto ( nel mio caso a microonde ). Se come me volete coprire la superficie con decori sbrillucicosi vi consiglio di metterli appena avete glassato la superficie, poichè essendo il dolcetto molto freddo farà subito indurire il cioccolato e poi non aderiranno più.
Ed ecco l'interno, come vedete una volta che il dolce ritorna alla sua temperatura, rimane bello morbido, dolce e profumatissimo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento