Premetto che la ricetta non è mia, ma del grande Montersino, che però utilizza lievito di birra..e allora mi sono detta perchè non farla con lilì? ho fatto la conversione e devo dire che il risultato è stato ottimo..il sapore perfetto e inzuppa il rum come se fosse una spugna...per cui ecco le dosi che ho utilizzato
Piccola annotazione: il savarin è meglio prepararlo almeno un giorno prima rispetto a quando si dovrà bagnare perchè questo permette al dolce di assorbire l'alcol
INGREDIENTI:
H: 10 DI SERA
Poolish con 100 gr farina 400 W (ps) ( così consiglia Montersino ), 100 gr uovo, 50 gr lilì bella arzilla
Miscelare con il frullino tutti gli ingredienti e mettere a lievitare per tutta la notte nel forno spento
Prima della lievitazione
La mattina dopo
Impasto
280 gr uova
300 gr farina 400 w
160 gr burro a pomata
40 gr zucchero
8 gr sale
Aggiungiamo al poolish le uova a temp. ambiente poco per volta e amalgamiamo con un impastatrice ( che sarebbe l'ideale, io però ho usato il frullino con le fruste per gli impasti e comunque il risulato è stato ottimale )
Inseriamo anche lo zucchero
la farina
ed infine il burro a pomata e adesso lavoriamo l'impasto un bel po' aggiungendo verso la fine anche il sale.
Mettiamo il composto in uno stampo da ciambella ben imburrato e lasciamo lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo tipo forno con luce accesa.
Inforniamo poi a 220° per 10 min e poi a 180° per 10 min. fate cmq la prova stecchino..e questo è il risultato
Alto e spugnoso
Adesso io consiglio di metterlo in un sacchetto di carta una volta freddato e lasciarlo riposare almeno 1 giorno ( io 2 )
Per la bagna al rum
175 ml zucchero liqudo al 70 % ( ricetta di Montersino, che si prepara facendo sciogliere 700 gr di zucchero con 300 gr acqua, si prende quello che serve e il resto si conserva a lungo )
300 ml rum.
Mettere a bollire lo zucchero liquido e poi unirvi a fuoco spento il rum. Questo composto caldo dovrà essere versato a più riprese sul savarin sulla parte spugnosa. Questo passaggio sarà quindi eseguito più volte e il liquido deve essere sempre ben caldo a meno che non si abbia la possibilità di immergere completamene il dolce nella bagna.
Per la crema chantilly:
250 ml latte
2 tuorli
80 gr zucchero
30 gr maizena
200 ml panna
Miscelare i tuorli con lo zucchero e la maizena, unirvi il latte caldo e mettere sul fuoco a rapprendere. Da fredda unirvi la panna montata.
Questa crema verrà messa al centro del savarin in questo modo
E adesso coprire la crema con le fragoline e lucidare il savarin con gelatina
L'interno
ed io li ho mangiati tutti!
RispondiEliminaindovina chi sono?