Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 28 ottobre 2011

BISCOTTINI CIOCCOLATO RISO E CAFFE'





Queste piccole pepite nere sono biscottini davvero leggeri e inzupposi da assaporare in ogni momento della giornata e soprattutto in una scatola di latta si conservano anche per qualche giorno, per cui potrebbero essere un'ottima idea per la prima colazione. La ricetta è di Montersino dal suo libro Golosi di Salute...
INGREDIENTI:
450 gr di burro
250 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorli
25 gr di uova
500 gr farina di riso
60 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
5 gr di caffè


Solitamente io dimezzo le dosi.
Impastiamo lo zucchero a velo con il burro a temperatura ambiente poi aggiungiamo le uova e infine la farina e il cacao. Impastiamo fino ad ottenere un impasto sodo che mettiamo in frigo per una buona oretta. Trascorso il tempo prendiamo l'impasto e modelliamo dei filoncini che andremo a rotolare nello zucchero semolato al quale avremo aggiunto il caffè solubile. Tagliamo poi in fettine spesse 3 cm. Cottura a 180° per 15 min. circa.
Che dire...Deliziosi!!!!



Nessun commento:

Posta un commento