Per la base:
200 gr. biscotti
100 gr burro
Con un mixer ridurre i biscotti in polvere e aggiungervi il burro fuso fino ad ottenere una sorta si sabbia bagnata. Su uno stampo collocare un disco apribile di 18 cm di diametro e all’interno porre l’impasto schiacciando bene in modo da rendere uniforme la superficie. Porre in frigo a freddare per una mezz’oretta.
Per il cremoso al cioccolato:
150 gr cioccolato fondente
100 ml latte
1 cucchiaino abbondante di maizena
3 fogli colla di pesce ammollati in acqua fredda
1 cucchiaio di pralinato alla nocciola
Nel latte aggiungere la maizena e farla sciogliere; porre sul fuoco insieme al cioccolato fondente, che andrà sciolto avendo cura di girare spesso la crema. Quando il cioccolato si è fuso spegnere il fuoco, aggiungere il pralinato alla nocciola, miscelare bene usando un mixer ad immersione e alla fine unire anche la colla di pesce. Far freddare il cremoso.
Per la base al cocco:
150 gr di cocco disidratato
12 gr di gelatina in fogli
20 gr maizena
200 ml di panna per dolci
225 ml di latte
120 gr di zucchero
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda;
In una casseruola fate sciogliere la maizena con la panna, e successivamente aggiungere il latte;
mettere sul fuoco basso aggiungere lo zucchero e far cuocere fino ad ottenere una sorta di crema, miscelando spesso. Togliere dal fuoco ed aggiungere la gelatina facendola sciogliere per bene, infine unire il cocco. Far freddare.
Composizione dolce:
Sulla base di biscotti, all’interno dell’anello apribile, inserire, aiutandosi con una sac a poche, metà composto al cocco, avendo cura di creare lungo il bordo del cerchio, un anello in modo da realizzare un incavo che dovrà contenere il cremoso al cioccolato; mettere in freezer per una mezz’oretta. Trascorso il tempo colare il cremoso al cioccolato in modo che non superi i bordi e mettere in frigo per 1 ora. A questo punto sul cremoso adagiare la restante crema al cocco e mettere in frigo per 2 orette. Trascorso il tempo sfilare il cerchio e decorare la superficie a piacere con farina di cocco e riccioli di cioccolato fondente. Da conservare in frigo fino al momento della conservazione.
ragazzi, fatelo, è sublime, anche per chi con il cocco è scettico.
RispondiEliminaFarete un figurone, magari con una decorazione alla Montersino e la festa del palatp è assicurato
Un assaggiatore e fan