Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 20 marzo 2012

ROTOLO CON CREMA ALL'ARANCIA



Ho la fortuna di avere un piccolo pezzo di terra, che i miei coltivano come hobby, per cui a casa di certo non mancano i prodotti bio, dalle verdura alla frutta. Guardandomi intorno, mi sono resa conto che eravamo quasi sommersi dalle arance, le ultime della stagione a dir il vero, ma ugualmente profumate e succose..e allora ne ho subito approfittato per realizzare un dolce dal sapore leggermente asprino, ma davvero gustoso e delicato.
INGREDIENTI
50 gr di burro
60 gr di zucchero
80 ml di latte
70 gr di farina
5 uova
aroma vaniglia
500 ml succo arancia
2 uova
230 gr zucchero
30 gr amido
250 ml di panna
6 fogli di colla di pesce
gocce di cioccolato 
grand marnier ( o altro liquore a scelta )


Prepariamo la crema che poi faremo freddare bene. Scaldiamo il succo d'arancia e nel frattempo montiamo le uova con lo zucchero, l'amido e un goccio di liquore. Quando il succo è caldo versiamo nel pentolino la montata di uova e facciamo rapprendere mescolando a fuoco basso ( verrà una crema piuttosto liquida ). Uniamo la colla di pesce in precedenza ammollata e strizzata e facciamo freddare. Montiamo la panna, uniamo alla crema fredda e mettiamo in frigo. 
Prepariamo il rotolo: sciogliamo a fuoco basso il burro con lo zucchero e metà latte; lasciamo cuocere per qualche minuto.
Montiamo a neve ben soda 4 albumi.
Al burro sciolto aggiungiamo la farina, la vaniglia e quando sarà oramai freddo anche i 4 tuorli e 1 uovo intero. Mescoliamo bene e aggiungiamo il restante latte e gli albumi montati a neve ben soda.
Versiamo il composto direttamente nella leccarda del forno con carta forno e facciamo cuocere a 170° per 10 minuti. Appena tolto dal forno poggiamo l'impasto su un panno umido e iniziamo ad arrotolare fino a formare un rotolo che faremo raffreddare completamente. Quando il rotolo è freddo srotoliamo bagnamo con il liquore e poi farciamo con la crema; aggiungiamo le gocce di cioccolato.
Arrotoliamo nuovamente e con l'aiuto di una sacca e di qualche beccuccio particolare ricopriamo l'intero rotolo con la restante crema, spolverando con cacao. Mettiamo in frigo fino al momento di consumare.

Nessun commento:

Posta un commento