Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 20 marzo 2012

PIZZA CON ERBE



Si sta avvicinando la Pasqua e presto in casa sarò impegnata con la preparazione di pizze rustiche ripiene e pastiere di grano...non potendo starmene con le mani in mano ho pensato bene di prepararmi all'arrivo della festività, cucinando una versione diversa della pizza pasqualina, alla quale aggiungo più uova e la ricotta; questa volta però ho deciso di provarla con i fiocchi di latte e devo dire che il risultato è stato apprezzato...interamente spazzolata la sera!!
INGREDIENTI:
600 gr di farina 
2 cucchiai di olio
250 ml di acqua
sale
200 gr di foglie di bieta
400 gr di fiocchi di latte
50 gr di parmigiano grattugiato
4 uova
sale, pepe


Prepariamo l'impasto mescolando a mano oppure con l'impastatrice, la farina con il sale, l'olio e l'acqua ( aggiungendo acqua se necessario ad ottenere un impasto morbido ). Lavoriamo la pasta e mettiamola a riposare coperta per una mezz'ora; nel frattempo prepariamo il ripieno.
Lessiamo in poca acqua la bietola, e poi scoliamola strizzandolaa per bene. In una terrina, misceliamo le uova con il sale, il pepe, il parmigiano e i fiocchi di latte ed infine la bietola ben fredda. 
Riprendiamo la pasta e dividiamo in 10 pezzettini che ovviamente dovranno rimanere ben coperti onde evitare si secchino troppo; lavoriamo un pezzo alla volta a formare una sfoglia sottilissima della forma dello stampo che userete. Distendiamo a mano le sfoglie nella tortiera unta, facendole aderire al fondo e ai bordi e lasciandone uscire un centimetro abbondante tutt'intorno. Spennelliamo ogni sfoglia tranne la quarta con dell'olio. Quando ne avremo messe 4 versiamo il ripieno preparato e copriamo con le 6 sfoglie rimanenti, ricordando di spennellarne ognuna con l'olio.
Chiudiamo i bordi della pizza in maniera accurata onde evitare fuoriesca l'impasto e bucherelliamo la superficie con una forchetta. Cuociamo a 180° per un'oretta coprendo la superficie con foglio di alluminio se dovesse colorire troppo. 

Nessun commento:

Posta un commento