Non so perchè in questo periodo ho sempre voglia di cioccolato e dolci per cui ogni scusa è buona per cucinare qualche golosità da mangiucchiare immediatamente.
Questa volta la scusa mi è stata offerta dal mio fidanzato venuto da me nel weekend; potevo non preparare qualcosa per il mio dolce amore e soprattutto potevo non preparare qualcosa di cioccolatoso???!!
Ho aperto il frigo ed ho visto delle uova e della ricotta e ho pesato bene di abbinare questi ingredienti alla mitica nutella che non può e non deve mancare nelle nostre dispense...vero antidepressivo naturale, potrei mangiarne quantità smisurate e tutte rigorosamente con cucchiaino o dita immerse nel vasetto.
Trattandosi di una ricetta che volevo cucinare in poco tempo ho fatto ricorso al mio microonde che è davvero utilissimo quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare a qualcosa di buono.
INGREDIENTI
300 gr di ricotta
100 gr di zucchero
3 uova
3 cucchiai abbondanti di nutella ( che devono finire nella ciotola e non nella vostra pancia mi raccomando:) ma capisco che la tentazione è tanta!!)
per la copertura: 2 cucchiaini di nutella, latte q.b.
Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)
martedì 28 febbraio 2012
LONZA ALLE MELE
Eh sì lo ammetto, ho davvero il pallino della cucina, tanto che persino sui calendari che ho in casa non potevano mancare diverse ricettine che mi riprometto di provare prima o poi...finalmente per una di esse è arrivato il poi...si tratta di un secondo molto gustoso, dai profumi invernali, che ricorda vagamente i sapori anglosassoni. Purtroppo a casa mia non ci sono dei veri e propri amanti della sperimentazione culinaria, ma dopo aver assaggiato, e soprattutto finito, il piatto in questione, non hanno sollevato critiche..anzi:)
INGREDIENTI
800 gr di lonza di maiale
4 mele renette
2 cipolle
150 gr pancetta a cubetti
4 chiodi di garofano
cannella
olio, sale e pepe
VELLUTATA DI LATTUGA
Con questa ricetta oggi inauguro la sezione dedicata alle ricette con il microonde...ad essere sincera ho sempre usato questo apparecchio per riscaldare le pietanze o per scongelare, ma sempre più mi rendo conto che si tratta di un ottimo alleato in cucina e che può tranquillamente essere utilizzato per la preparazione di diversi e gustosi pranzetti.
La ricettina in questione è davvero l'ideale per chi ama le zuppe e per chi vuole mangiare un piatto veloce e leggero...d'altra parte va detto che la vellutata può essere personalizzata come meglio si crede, magari aggiungendo cubetti di pancetta saltati in padella, scaglie di parmigiano o i classici crostini...a voi la scelta!
INGREDIENTI
360 gr di lattuga lavata e asciugata
mezza cipolla
olio
300 ml acqua bollente
1 patata piccola
sale e pepe
GNOCCHETTI ALLA ZUCCA CON CREMA DI EMMENTAL
Cosa c'è di più poetico che dare vita a un piatto buono e profumato utilizzando come materie prime della semplice farina e zucca? La pasta fatta in casa è una vera e propria arte e allora mi domando perchè non preparala una volta ogni tanto andando alla riscoperta di profumi e sapori oramai dimenticati?
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di zucca
200 gr farina
1 uovo
un pizzico di noce moscata
600 ml latte
50 gr burro
50 gr farina
50 gr emmental
giovedì 23 febbraio 2012
GRISSINI
Io adoro tutto ciò che è salato, per cui come non poter preparare fragranti grissini da utilizzare al posto del pane o come aperitivo sfizioso?!!!ricettina presa dal ricettario kenwood e devo dire che merita davvero. Facilissima da realizzare sia impastando con le sante manine, sia con l'aiuto di un'impastatrice:)
INGREDIENTI:
350 gr farina 0
7,5 gr sale
mezzo cubetto di lievito di birra oppure 7 gr lievito secco
200 ml acqua tiepida
45 ml olio d'oliva
semi di sesamo, semi di papavero, sale grosso, mandorle tritate
ROTOLO CON VERDURE GOLOSO
Per cena volevo preparare qualcosa di sfizioso e buono ma avevo della verza da dover smaltire e allora mi sono detta perchè non preparare degli hamburger vegetariani con l'aggiunta di altre verdure..poi però ho fatto una variazione sul tema dovendo consumare anche dei wrustel e quindi ho deciso di cucinare un rotolo colorato e buonissimo!!
INGREDIENTI:
600 gr patate
200 gr verza
1 uovo
50 gr pangrattato
2 carote
100 gr galbanino
4 wrustel
50 gr emmental grattuggiato
sale, pepe
cipolla
CASTAGNOLE DI CARNEVALE
Anche per quest'anno il carnevale con i suoi coriandoli e le sue maschere è volato via, ma ha lasciato alle sue spalle non solo stelle filanti colorate, ma anche tanta dolcezza grazie ai buonissimi prodotti tipici di questo periodo. Solitamente durante questo periodo preparo le chiacchiere, ma quest'anno ho deciso di provare la ricetta delle castagnole fritte con crema; pensavo che l'impasto fosse simile a quello delle zeppole, ed invece mi sono accorta che si tratta di una pasta choux che va fritta invece che cotta al forno e poi ovviamente farcita con crema pasticcera, o al cioccolato. Per la ricetta come sempre devo ringraziare il forum di Cookaround anche se non ricordo nello specifico il nome della cookina che l'ha postata....sorry!!!
INGREDIENTI:
Per le castagnole:
165 ml acqua
35 gr burro
70 gr farina di manitoba
30 gr farina 00
16 gr maizena
2 uova
2 albumi
30 gr zucchero
lunedì 20 febbraio 2012
GATTO' DI PATATE
Un classico della tradizione, che non potevo non inserire nel mio blog, soprattutto considerando che è uno dei miei piatti preferiti..Il bello del gattò di patate è che può essere personalizzato a seconda dei gusti, aggiungendo o togliendo ingredienti. Io sono piuttosto tradizionalista e vi posto la ricetta che usava mia nonna e che ad oggi utilizzo io.
INGREDIENTI
1,800 gr di patate
50 gr burro
100 gr parmigiano
3 uova
3 uova sode tagliate a rondelle
250 gr fiordilatte
80 gr provola affumicata
100 gr prosciutto cotto ( c'è chi preferisce usare il salame )
pangrattato, sale, pepe
mezzo bicchiere di latte
PASTA ALLA "TROPEA"
In una calda domenica del mese di Agosto, seduti sul balconcino della nostra casetta in un residence di Tropea, io e il mio fidanzato abbiamo mangiato un primo, non propriamente estivo ma very hot:)
Nel freddo inverno che in questi giorni ci costringe in casa , ho voluto riproporre questa ricetta riadattandola al periodo e quindi aggiungendo al sugo funghi porcini...Io consiglio di provare questa ricetta con della pasta a mano, meglio se preparata da voi:)
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
300 ml di passato di pomodori
1/2 bicchiere d'acqua
2 salsicce piccanti ( altrimenti potete prendere quelle normali e aggiungere una buona dose di peperoncino )
3 funghi porcini
sale, pepe ( possiamo sostituirli con altre tipologie di funghi )
olio evo, aglio, cipolla
TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE FONDENTE
Meravigliosi, fondenti, lussuriosi, cremosi, profumati, dolci, cioccolatosi..stiamo parlando dei famosi tortini al cioccolato dal cuore liquido...un vero must, che bisogna assolutamente saper riprodurre a casa. D'altra parte sono davvero facilissimi, l'unica difficoltà è la cottura, perchè bisogna rispettare i tempi onde evitare di perdere l'effetto cremoso interno.
INGREDIENTI PER 4 STAMPINI MONODOSE
100 gr cioccolato fondente
80 gr di burro
20 gr farina
90 gr zucchero
3 uova
aroma vaniglia
zucchero a velo
martedì 14 febbraio 2012
DOLCEZZE AL CAPPUCCINO
Questi dolcetti sono perfetti per la prima colazione, o per una sana merenda pomeridiana…e poi con il loro aroma al caffè si sposano benissimo in ogni momento della giornata. Possono essere spolverati con cacao o zucchero a velo, oppure potete glassarli con una ghiaccia preparata con zucchero a velo e caffè e decorati con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente…una delizia per gli occhi, ma soprattutto per il vostro palato!!
INGREDIENTI:
155 gr uova
45 ml olio semi
70 gr zucchero
120 gr farina 00
DOLCI CUORI ALLE FRAGOLE
E anche quest’anno è arrivato San Valentino ed io non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di festeggiare preparando e regalando un dolcino al mio fidanzato..che come sempre ha apprezzato e tantoJ Questi piccoli muffin hanno un dolce aroma di fragole e mandorle, un’accoppiata più che perfetta direi…ah vorrei sottolineare che le fragole non sono fresche ovviamente, ma sono quelle della mia terra che ho colto la scorsa primavera e che avevo congelato per occasioni come questa…e anche se congelate il profumo e la dolcezza sono rimasti invariate..Consiglio comunque di preparare i muffin quando le fragole sono fresche e vedrete che sapore…
INGREDIENTI:
3 uova
100 gr zucchero
Scorza di limone grattugiata
150 gr farina 00
70 gr farina di mandorle
200 gr fragole
100 ml latte
100 ml panna per dolci
1 bustina di lievito per dolci
PECCATO FONDENTE
Questa torta non può essere definita solo come un dolce, è qualcosa di più…morbida, profumata, scura, si scioglie in bocca..insomma una vera delizia peccaminosa. Inoltre è terribilmente facile da fare, bastano pochi ingredienti..e tanto amore per la cucina!!!
INGREDIENTI:
125 ml panna per dolci
17 ml rum
200 gr farina di mandorle
50 gr farina 00
250 gr uova
250 gr zucchero
10 gr cacao
mercoledì 8 febbraio 2012
CIAMBELLA DELLA NONNA
Questa è la prima ricettina che ho realizzato quando ero ancora una bimba con tanta voglia di aiutare in cucina e pasticciare...da allora il mio amore per la cucina è aumentato giorno dopo giorno, ma non potevo non trascrivere qui nel mio diairo culinario quello che è un vecchio e dolce ricordo d'infanzia. Devo però sottolineare che questa volta la ricetta è stata realizzata dalle manine del mio fidanzato che in una freddissima giornata d'inverno aveva voglia di qualcosa di buono e dopo avermi chiesto la ricetta ha provveduto a sfornare un ottimo confortable food:)
INGREDIENTI:
200 gr zucchero
3 uova
150 gr olio semi
150 gr latte o panna
1/2 bicchiere di liquore strega o a vostro piacere
1 bustina di lievito
Se gradite la versione dark, potete sostituire 30 gr di farina e aggiungervi 30 gr di cacao;inoltre è ottima anche con delle gocce di cioccolato
zucchero a velo per guarnire
sabato 4 febbraio 2012
CHIACCHIERE
Potete chiamarle chiacchiere, frappe o bugie, ma quello che conta è il sapore celestiale di questi dolcetti tipici del carnevale, che fosse per me mangerei tutto l'anno!!!!esistono tantissime ricette ma quella che voglio consigliare non poteva che essere del grande Montersino...sapore gustoso, successo assicurato...
INGREDIENTI400 gr farina forte ( per cui una 0 miscelata con della manitoba )
60 gr zucchero a velo
40 gr burro a temperatura ambiente
30 gr tuorli
85 gr uova intere
6 gr lievito per dolci
4 gr sale
1 gr bucia di limone
vaniglia
10 gr di aceto
40 gr latte
olio per friggere
zucchero a velo per la spolverata finale
PRETZEL
Eh sì lo ammetto...sono anch'io una fan dei mitici pretzel, così croccanti e salati che è davvero un piacere sgranocchiarli davanti la tv, magari accompagnandoli con un bel bicchiere di birra ghiacciata...finora li ho sempre acquistati nel supermercato ma ieri sera mi è venuta una gran voglia di prepararli in casa e quindi gira che ti rigira per il web alla ricerca della giusta ricettina, arrivo al blog di mysia e decido di provare...il risultato???davvero ottimo e il sapore è davvero simile a quelli acquistati.
INGREDIENTI
500 gr farina 0
200 gr acqua
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
50 gr burro fuso
3 lt d'acqua
3 cucchiai di bicarbonato
sale grosso
Iscriviti a:
Post (Atom)