Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 15 aprile 2011

PICCOLE DELIZIE ALLE MANDORLE

Questa ricettina l'ho presa dal libro di Nigella Lawson e devo dire che sono delle splendide tortine morbidissime e profumate...possono essere mangiate sia al naturale che glassate (io ho usato una ganache al cioccolato).
INGREDIENTI PER 14 TORTINE
250 gr burro morbido
250 marzapane ( non freddo )
aroma vaniglia
6 uova grandi
150 gr farina 00
mezza bustina di lievito




Mettiamo nel mixer il burro morbido e il marzapane a pezzettini ( il marzapane è bene che non sia freddo altrimenti non si amalgama bene, per cui basta un attimo in micro o come ho fatto io sul termosifone)

Amalghiamo bene il tutto a formare un composto morbido

Adesso aggiungiamo l'aroma e lo zucchero

e una per volta le uova...mi raccomando prima di inserire l'altro uovo è bene che il precedente si sia ben amalgamato

Adesso trasferiamo l'impasto morbido in una ciotola e giriamo bene con un cucchiaio

e per ultima la farina setacciata con il lievito, mescolando per farla assorbire

questo è l'impasto che otterremo, sembra una crema
Mettere l'impasto in una teglia per muffin ( mi raccomando riempite per metà perchè poi crescono durante la cottura...inoltre con queste dosi vi avanzerà un po' di impasto che io ho messo in dei pirottini di alluminio usa e getta, ma potete usare anche una piccola teglia, l'importante come sempre è imburrare e infarinare onde evitare che si attacchi tutto) e cuocere a 170° per 20/25 min, ma controllate perchè spesso la cottura cambia da forna a forno
eccoli appena usciti dal forno
qui ho aggiustato i bordi con un coltellino e messi a freddare..
Come dicevo possono essere gustati così con una spolverata di zucchero a velo e magari con un bel the caldo...ma io trovo che siano super con una bella ganache, per cui vi metto anche la ricetta di questa.
INGREDIENTI PER LA GANACHE
90 gr di panna per dolci
100 gr ciocco fondente
aroma vaniglia
un cucchiaino di burro

Mettiamo tutti gli ingredienti in un pentolino

e facciamo sciogliere tutto a fuoco molto basso (oppure nel micro alla max potenza per un minuto e mezzo più o meno )

Lasciamo raffreddare la ganache

glassiamo le nostre piccole tortine

decoriamo a piacere

Nessun commento:

Posta un commento