Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

sabato 16 aprile 2011

SCAZZETTA DEL VESCOVO

Da buona salernitana, nella vita mi è capitato tante volte di mangiare la scazzetta, una torta inventata da un noto pasticcere di Salerno, che prende il suo nome dai copricapi rossi che usano i prelati.
La ricetta che io solitamente utilizzo è presa dal libro di De Riso "Dolci del sole", dove tra l'altro si trovano moltissime altre ricette della tradizione campana.
INGREDIENTI:
Per il pandispagna: 150 gr uova a temperatura ambiente, 120 gr di zucchero, 70 gr farina 00, 50 gr di fecola, mezzo limone ( magari della costiera amalfitana!!!!), aroma vaniglia
Per la bagna: 60 gr di acqua, 60 gr di zucchero, 60 gr di liquore strega
Per la glassa alle fragole: 100 gr fragoline di bosco, 100 gr fragole, 100 gr di zucchero, 3 gr di pectina, 5 gr gelatina in fogli, 35 gr panna liquida fresca, mezzo limone


Per la crema pasticcera: 350 gr latte intero, 150 gr panna liquida per dolci, 180 gr tuorli, 150 gr zucchero, 40 gr amido di mais, vaniglia
Per la decorazione fragoline di bosco e panna a piacimento.
Il giorno prima si può preparare il pan di spagna, e la glassa che poi andrà stemperata a bagnomaria al momento dell'utilizzo:)
Per il pandispagna montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella massa spumosa. Unite l'aroma vaniglia e la scorza del limone grattuggiata. Incorporate delicatamente le farine setacciate con il solito movimento dall'alto verso il basso. Cuocere a 170° per 15 min.
Per la glassa frullate le fragole e le fragoline, unite lo zucchero con la pectina e mettete il tutto sul fornello a bollire per 3 minuti a fuoco basso. Aggiungete il succo di limone e la gelatina in precedenza ammollata in acqua fredda e strizzata. Lasciate raffreddare e poi unite la panna liquida.
Per la bagna fate bollire l'acqua con lo zucchero, fate raffreddare e unitevi il liquore.
Per la crema pasticcera mettete in un pentolino il latte e la panna e portate quasi a bollore, nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero, unitevi gli aromi e l'amido di mais. Versate su questo composto un po' di latte caldo e mescolate e travasate il tutto nel pentolino contenente il rimanente latte. Fade addensare e raffreddare ponendo una pellicola a contatto con la crema.
Montaggio: Tagliate il pandispagna a metà nel senso orizzontale e bagnatelo con la vostra bagna inzuppandolo ben bene; farcite con un abbondante strato di crema pasticcera e varie fragoline di bosco. Adagiate sopra il secondo disco e bagnate anch'esso con la bagna. Mettete il dolce in freezer per 3 ore circa. Trascorso il tempo prendete la torta mettetela su una griglia e glassatela con la glassa alle fragole. Trasferite la torta su un vassoio e decorate a piacere la superificie con panna e fragoline. E' meravigliosa!!!!!
qui in versione cuore per il mio amore:)

Nessun commento:

Posta un commento