Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

mercoledì 13 aprile 2011

RIMEDI DELLE NONNE

Si sa che le nonne hanno sempre una marcia in più, e allora mi sono detta perchè non scrivere i rimedi che una volta usavano le nostre nonnine...sono semplici ma efficaci:) sono accetti consigli così da arricchire la lista:)
Smacchiare la camicia: se la camicia di cotone si è macchiata di profumo, strofiniamo la macchia con un batuffolo di cotone e acqua ossigenata, poi laviamo e asciughiamo all’ombra
Sotto la pioggia: se la borsa o la giacca di camoscio si sono macchiate con l’acqua piovana, allora lasciamole asciugare e poi passiamole con una spazzola imbevuta di qualche goccia di aceto.


Posate brillanti: per eliminare le macchie scure dalle nostre posate, tagliamo una patata a metà e sfreghiamo la parte viva su ogni posata. Poi lucidiamo con un panno di cotone.


Stop alla ruggine: per togliere la ruggine dai rubinetti, strofiniamoli con una spugna imbevuta di succo di limone o aceto bianco.
Fiori recisi: per avere in casa fiori recisi sempre freschi basta aggiungere qualche goccia di candeggina all’acqua dei fiori e ogni sera tagliare obliquamente un pezzetto di stelo.


Pezzettini di sapone: Quando il sapone sta per finire, prendiamo le scagliette avanzate e sciogliamole in acqua e ammonica. Il liquido servirà a strofinare colletti e polsini prima del lavaggio.


Caminetto: se siamo rimasti senza legna da ardere, maceriamo della carta di giornale in acqua fredda per una notte e poi strizziamola; si otterranno delle sfere da bruciare.


Pennelli come nuovi: se i vecchi pennelli per dipingere si sono rovinati, immergiamoli nell’aceto bollente e torneranno perfetti.


Borsalino: per pulire un cappello come il borsalino, possiamo utilizzare la crusca calda; passiamola più volte sul punto macchiato per asportare l’unto.


Recupero tappo: vogliamo riciclare una bottiglia, ma il tappo di sughero è caduto dentro? riempiamo la bottiglia di ammoniaca e lasciamola per alcuni giorni..il tappo scomparirà.


Tè anticalcare: il tè può essere utile per eliminare le incrostazioni dall’acciaio; un pentolino immerso nel tè al limone se fatto bollire per qualche minuto tornerà come nuovo.


Limone sul tagliere: per togliere i residui di cibo sul tagliere di plastica, e per evitare che i tagli anneriscano, puliamoli con limone e bicarbonato; se invece abbiamo quello di legno basterà il solo limone.


Guscio d’uovo fertilizzante: Non buttiamo i gusci delle uova, ma essicchiamoli nel forno e polverizziamoli. La polvere è un vero toccasana per le piante.


Latte scaduto: possiamo usare il latte scaduto da qualche giorno per eliminare le macchie d’inchiostro; basterà strofinarle con una spugna imbevuta con il latte caldo.


Tappeti: distribuiamo le foglie di tè inumidite sul tappeto e poi spazzoliamo energicamente. Servirà per ravvivare i colori.


Sale nel camino: di tanto in tanto gettiamo una manciata di sale sulla legna che brucia; la fuligine si ridurrà della metà.


Fondo di pentola bruciato: per togliere il sugo bruciato dalla pentola, facciamo bollire dell’acqua per 30 min con una manciata di sale grosso e bicarbonato e poi laviamo il giorno dopo.


Argento come nuovo: mettiamo gli oggetti d’argento ingialliti in un contenitore foderato con un foglio d’alluminio, acqua calda e sale fino; dopo un’ora strofiniamo e asciughiamo.


Vasi d’ottone: per pulire i vasi d’ottone immergiamoli in una soluzione preparata con 1 litro d’aceto, sale grosso e 1 litro d’acqua; facciamo bollire e poi usiamola per i vasi.


Paglia delle sedie: se la paglia delle sedie si è allentata, per farla tornare tesa lavarla sopra e sotto con acqua calda e poi lasciarla asciugare completamente al sole.


Chiavi a vuoto: se le nostre chiavi girano a vuoto o non girano affatto, immergiamola in acqua tiepida e sapone, poi dopo 15 min spalmiamola di paraffina e il problema è risolto.


Graffi sui mobili di legno: per eliminarli passiamoci della cera per legno con l’aggiunta di un po’ di tintura di iodio; lasciamo asciugare e poi lucidiamo e il risultato è assicurato.


Forbici arrugginite: per eliminare le macchie di ruggine dalle forbici tagliamo a metà una cipolla, cospargiamola di zucchero e passiamola sulle lame che torneranno pulite e brillanti.


Golf di lana infeltrito: facciamolo bollire per 3 min a fuoco lento, con del balsamo, poi facciamolo raffreddare e sciacquiamo; tornerà come nuovo.


Azalee senza fine: concimiamo la terra ogni 15 giorni con una tazza di tè leggero, non zuccherato e freddo; l’azalea crescerà forte e rigogliosa.


Digestivo fai da te: sciogliamo un cucchiaino di zucchero, uno di bicarbonato e il succo di mezzo limone in mezzo bicchiere d’acqua.


Scottature: raffrediamo la parte con del ghiaccio, tamponiamo con un batuffolo di aceto e poi ancora del ghiaccio.


Odore di muffa: per eliminare l’odore di muffa da armadi e cassetti basta lasciare al loro interno un recipiente scoperto con qualche chiodo di garofano.


Punture d’insetto: per alleviare il dolore e il gonfiore di una puntura d’insetto basterà strofinare sulla parte due foglie di salvia.


Porcellane come nuove: per farle splendere e puliamole con sale fino passato con un panno morbido.


Odore di fritto: per evitare la formazione basterà buttare nell’olio bollente prima degli altri cibi, un pezzettino di mela non sbucciata..funge da mangia odori.


Capi colorati: avvolgiamo in un telo due pugni di crusca e facciamo bollire in 2 litri di acqua per 10 min. Raffrediamo l’acqua e immergiamo i capi colorati…risulteranno brillanti come non mai.


Pizzi antichi: per lavare i pizzi antichi immergiamoli in una bacinella d’acqua dove avremo sciolto molto zucchero, poi senza sciacquarli stendiamoli ad asciugare ed infine stiriamo.


Capelli lucenti: facciamo una maschera preparata in casa con maionese e olio di sesamo..applichiamo sui capelli per 1 h e poi sciacquiamo e passiamo allo shampoo.


Gambe splendenti: prepariamo una crema da applicare ogni giorno a base di succo di limone, glicerina e borotalco.

2 commenti:

  1. ma che carinooooo questo post!!! la trovata dei pennelli non la sapevo neppure io...fantastica anche quella dei capelli lucenti ;) brava ale!!! mi terrò informata con queste kikke!!!:D Kas

    RispondiElimina
  2. grazie Kas, e mi raccomando se anche tu conosci qualche piccolo rimedio...non esitare a dirmelo;)

    RispondiElimina