Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 1 marzo 2013

BABA' RUSTICO


Da appassionata di cucina, ho tantissimi libri che nel mio tempo libero adoro sfogliare, alla ricerca di nuove o collaudate ricette da realizzare; sulla mia mensola non possono di certo mancare i libri della cucina tradizionale e tra questi quello che occupa un posto speciale nel mio cuore è sicuramente Frijenno Magnanno, sia per le ricette della tradizione campana, ma soprattutto perché spesso consultato dalla mia chef preferita...mia nonna Alfonsina!
Una delle mie preparazioni preferite è quella del babà rustico, credetemi è davvero buonissimo, e può essere consumato sia caldo che freddo, in qualsiasi momento della giornata e tra l'altro ha il pregio di conservarsi benissimo anche per un paio di giorni. Prepararlo è davvero semplice, ma sarà la gioia di chiunque lo assaggi.
INGREDIENTI:
300 gr farina 0
200 gr manitoba 
4 uova
1 cubetto di lievito di birra
1 bicchiere olio evo ( ma io preferisco quello di semi )
1 bicchiere e mezzo di latte
1 cucchiaino di zucchero o malto
sale
pepe
400 gr formaggi a piacere ( io adoro farlo con il parmigiano, la provola e il lerdammer e la crescenza)
100 gr salumi a piacere ( di solito si utilizza il salame, ma per i miei gusti è un sapore troppo forte; io preferisco il prosciutto cotto e qualche wrustel, ma vanno benissimo tutti i salumi avanzati che avete nel frigo )
Iniziamo mettendo nell'impastatrice la farina, lo zucchero e iniziamo a mescolare a velocità bassa; nel frattempo facciamo sciogliere il lievito nel latte. Aggiungiamo alla farina il latte, l'olio e le uova poco per volta in modo che la farina si idrati delicatamente. Ora possiamo unire il sale e il pepe, i formaggi e i salumi tagliati a cubetti. Lasciamo lievitare l'impasto direttamente in forma ( io uso uno stampo a ciambella imburrato più stampini monodose per i babà dolci ) e quando raddoppia di volume possiamo cuocere a 180° per 30/35 minuti, ma come sempre facciamo la prova stecchino e se la superficie dovesse colorire troppo durante la cottura copriamo con carta argentata. Se come me preparate anche dei simpatici monodose ricordatevi di cuocerli in minor tempo, di solito controllo dopo 15 minuti. Lasciate freddare e.... BUON APPETITO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento