Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 2 settembre 2013

TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO AL MICROONDE


Quando ho visto la data del mio ultimo post mi è quasi preso un colpo, praticamente una vita fa...sono proprio una blogger indisciplinata :) ma spero mi perdoniate anche perchè complice il caldo, in questi 3 mesi ho cucinato davvero molto poco con mio grandissimo dispiacere. 
Ieri poi volevo preparare un dolcetto per accontentare il mio palato, ma appena dispongo gli ingredienti sul tavolo e sono pronta per cucinare non mi si va a rompere il forno!!!!!!che sfiga!!!!ma io non demordo e penso di provare una ricetta scovata sul sito GialloZafferano dell'utente Martolina che prevede l'uso del microonde. All'inizio ero moooolto scettica visto che i miei esperimenti dolciari con il micro non mi hanno mai soddisfatta molto, però avevo tutti gli ingredienti e soprattutto una gran voglia di qualcosa di buono e mi sono lanciata...che dire sono soddisfattissima. Una torta semplice, veloce da preparare e tanto che è buona e morbida veloce anche da finire :) ve la consiglio assolutamente!!!!

INGREDIENTI

3 uova medie
200 gr. zucchero semolato
100 gr. burro morbido ( io ho usato olio di semi )
250 gr. ricotta fresca
250 gr. farina
1 bustina lievito per dolci
1 bicchierino di liquore a vostra scelta ( io ho usato il rum )

mia variante con gocce di cioccolato
Mescolare con le fruste elettriche le uova con il burro o con l'olio e aggiungere lo zucchero; unire il rum, la ricotta la farina e il lievito setacciati ed infine delicatamente incorporare le gocce di cioccolato. Versare il composto in uno stampo in silicone e mettere in micro a 750W per 10 min. Trascorso il tempo ho fatto comunque la prova stecchino ed essendo cotta ho chiuso il micro e l'ho lasciata lì fino a raffreddamento. Spolverare a piacere con zucchero a velo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento