Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

mercoledì 27 aprile 2011

HAMBURGER CROCCANTI DI POLLO E SPINACI CON FINTA PIADINA

Spesso preparo questi hamburger perchè sono gustosi e molto leggeri...inoltre li accompagno con questa finta piadina ovvero un impasto di acqua e farina che può essere aromatizzato a piacere, velocissimo da preparare...adesso veniamo alla ricetta
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
300 gr di petto di pollo
100 gr di spinaci cotti
un cucchiaino di currry
1 formaggino
sale, pepe
1 cucchiaio di pangrattato
mezza cipolla
semi di sesamo
PER LA FINTA PIADINA
qui non ci sono ingredienti fissi perchè basta acqua, farina 0, sale e erbe a piacere (io uso l'erba cipollina liofilizzata).


Prima di tutto prepariamo gli hamburger, mettendo in un mixer il pollo, gli spinaci già cotti e strizzati per eliminare l'acqua in eccesso, le spezie, il formaggino, la cipolla e il pangrattato

Lasciamo andare fino ad ottenere un composto morbido (se è troppo morbido basta aggiungere altro pangrattato)

Adesso con le mani bagnate formiamo 4 hamburger...sulla superficie, da entrambi i lati cospargiamo con semi di sesamo

Mettiamo in frigo per almeno 1 ora a riposare.
Poco prima di cuocere gli hamburger possiamo preparare le finte piadine...basta aggiungere alla farina (minimo 100 gr) dell'acqua poco per volta, il sale e gli aromi fino ad ottenere un piccolo impasto non appiccicoso.


Dall'impasto prendiamo tante palline che stenderemo semplicemente con le mani. Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e cuociamo le finte piade a fuoco moderato prima da un lato e poi dall'altro. Si deve formare una bella crosticina colorata non bruciata!!!!!!mi raccomando vanno mangiate calde altrimenti diventano durette per cui vi consiglio di cuocerle contemporanemante agli hamurger. Se volete dare un tocco in più alle piade potete spennellare la superficie con burro fuso ma giusto un velo e poi le mettete sulla piastra. La cottura è abbastanza rapida un 5 minuti più o meno,  ovviamente dipende da quanto le avete fatte sottili ( è meglio farle abbastanza sottili ma non troppo altrimenti avrete dei finti cracker!!!)


Possiamo servire il tutto accompagnandolo con una salsa allo yogurt o alle erbette....

2 commenti:

  1. li ho provati oggi a pranzo
    mitica ale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Pricipessa anastasia:)

    RispondiElimina
  2. buoniiii ;) li dovrò preparare anke io!!! se non mi avveleno ti farò sapere il risultato!!! brava ale!!!:*Kas

    RispondiElimina