Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

mercoledì 13 aprile 2011

RICCIARELLI

Questa ricetta non è mia, ma l'ho trovata nel blog Anice e Cannella e dopo averla provata devo dire che è assolutamente ottima!!!
INGREDIENTI
150 gr zucchero
200 gr farina di madorle
25 gr farina 00
7 gr scorza d'arancia
1 fialetta di aroma alla mandorla
Uno sciroppo preparato con 7 ml di acqua e 23 gr di zucchero
10 gr di zucchero a velo
10 gr farina 00
1/2 bustina di lievito
10 gr di zucchero sbattuto con 1 albume e 1 cucch. di acqua ( non deve montare, ma solo leggermente schiumare )
Foglio di ostia ( facoltativo )
Unire la farina di mandorle, con i 25 gr farina 00, lo zucchero, la scorza d'arancia grattugiata e l'aroma alla mandorla. Versare nell'impasto lo sciroppo mescolando e poi anche i 10 gr di farina 00 con lo zucchero a velo e il lievito settacciato.
Aggiungervi a questo punto la miscela di zucchero, albume e acqua e impastare ( deve essere un composto morbido ma compatto, se dovesse risultare asciutto e sgretoloso aggiungere altra acqua ). Coprire con un panno baganto che non deve entrare in contatto con il composto e mettere in frigo per una mezza giornata.
Prendere l'impasto dal frigo e ricavare tante palline di 35/40 gr l'una, da cui si dovranno fomare dei rombi. Alla base applicare l'ostia tagliata della stessa superficie della base, mentre la superficie deve essere spolverizzata di zucchero a velo. Nel caso in cui non abbiate l'ostia, potete usare la carta forno. Cottura a 160° per 10/15 min..attenzione devono rimanere bianchi per cui rispettate i tempi di cottura altrimenti se cuociono troppo diventano duri...Fate raffreddare e buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento