Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

giovedì 17 settembre 2015

Torta Coccociocco

Oggi per l'onomastico di mia sorella Roberta ho deciso di realizzare questa torta al cioccolato con un vago sentore di cocco. La torta è piuttosto umida vista la presenza del burro ed in più la ganache al cioccolato la rende voluttuosa al palato...praticamente una coccola per il gusto. Il mio obiettivo era quello di dare un leggero aroma di cocco ma se volete un gusto più marcato aumentate i gr della farina di cocco,sottraendoli alla farina. Inoltre ho deciso di realizzare una farcia al cioccolato ma potreste optare per una crema al cocco. Bene adesso veniamo agli ingredienti e alla realizzazione.
INGREDIENTI
160 gr farina 00
30 gr fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
80 gr farina di cocco
100 gr cioccolato fondente
170 gr burro morbido
3 uova
150 gr zucchero
120 latte di riso perché avevo quello in frigo ma potete usare qualsiasi latte
Per la ganache
200 ml di panna per dolce
200 gr cioccolato fondente
Montare il burro morbido con lo zucchero ed unire le uova. Aggiungete il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde, ed il latte. A questo punto possiamo unire la farina 00, il cacao e il lievito setacciati e quando il tutto e amalgamato possiamo aggiungere la farina di cocco.
Facciamo cuocere a 180° per 30/40 minuti prova stecchino.
Prepariamo la ganache facendo sciogliere su fiamma dolce il cioccolato con la panna. Lasciamo freddare e poi frulliamo la crema per qualche minuto. Farcire la torta con la ganache lasciandone da parte un pochetto per ricoprire con un leggero la strato la superficie del dolce e spolverizzare con altra farina di cocco.


Nessun commento:

Posta un commento