Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 21 dicembre 2012

STELLINE AI PROFUMI DI NATALE


In giro per il web in questo periodo impazzano ricette di pandori, panettoni, e altre leccornie tipiche del periodo natalizio. Anche quest'anno mi sono messa in rete alla ricerca di un'ispirazione per i miei dolci regali di Natale e girovagando qua e là, ho preso spunto da diverse ricette, che mi sono servite per realizzare queste stelline dal profumo e dal sapore tipicamente natalizio.
Sono davvero semplici da fare e non richiedono ingredienti particolarmente complessi, inoltre si conservano in una scatola di latta per diversi giorni, per cui possono essere un'idea carina da far trovare sotto l'albero.
INGREDIENTI
PER LA FROLLA:
500 gr farina
150 gr zucchero
3 uova
150 gr burro
1 bustina di lievito
PER IL RIPIENO
130 gr marmellata di fichi

PANETTONE CON LILI'


Ogni anno sono sempre alla ricerca della migliore ricetta del panettone e pandoro fatto in casa con lievito naturale; quest'anno per mia grande fortuna mi sono imbattuta nella ricetta del panettone con lilì, che ho trovato sul blog "Cappuccino e Cornetto"; sottolineo per mia grande fortuna perchè devo dire che sono rimasta più che soddisfatta dal sapore, dai profumi e dalla consistenza finale. Per realizzare questa meraviglia consiglio di seguire la ricetta passo passo e di attendere almeno 2 giorni per provarlo e credetemi non ve ne pentirete!!!
Per la ricetta vi rimando qui direttamente al link di Cappuccino e Cornetto, che ancora voglio ringraziare per aver condiviso questa bontà....che dire..non è Natale senza una buona fetta di panettone!!!!

venerdì 14 dicembre 2012

LATTE CONDENSATO


Vi capita mai di leggere una ricetta e di volerla riprodurre nell'immediato ma vi manca giusto un ingrediente che non può essere sostituito in alcun modo? bhè e me è successo proprio oggi quando, volendo fare dei fudge, mi sono resa conto di non avere in casa il latte condensato e visto che erano le 21 di sicuro non potevo scendere al supermercato a comprarlo...potevo attendere l'indomani è vero, ma avevo troppa voglia di mettermi ai fornelli dopo una giornata stressante. Mi sono detta ma perchè non farlo in casa???!!!non avevo una ricetta apposita ma facendo un po' di ricerche in internet ne ho trovata una che ritengo sia davvero perfetta. Se da oggi in poi non avrò più la necessità di acquistare il latte condensato devo dire grazie a paolaas di Coquin@ria...
Veniamo alla ricetta e alla sua realizzazione che in realtà è davvero semplice e necessita di soli  2 ingredienti:
500 gr di latte intero ( ma viene bene anche con quello parzialmente scremato )
250 gr di zucchero

ARRIVA NATALE!!!!


Il Natale è una festa magica, fatta di profumi, sapori, neve, alberi colorati e tante decorazioni...Amo il Natale, perchè regala un'atmosfera unica e sempre diversa di anno in anno. Quello che mi piace fare di più in questo periodo è sicuramente addobbare casa, regalando ad ogni stanza il mio tocco personale...ovvero qualche dolcezza sparsa qua è la ( altro che deodoranti per ambienti..si respira profumo di cannella, zenzero, noce moscata )...Sull'albero di Natale ci sono già i miei gingerbradman, nel cestino a forma di Babbo Natale sul tavolino del salotto ci sono ( avvolti in splendide veline colorate ) i cioccolatini al caffè che ho preparato 2 giorni fa e adesso mancava solo un tocco speciale nella stanza da pranzo...ecco la mia versione del Natale in montagna!!!
La base è di pasta di zenzero, così come le casette, gli alberi e la neve sono in ghiaccia reale, il fiocco di neve è in pasta di gomma, l'omino di neve è in pasta di zucchero...spero che vi piaccia...vi posso assicurare che sulla mensola di vetro, illuminata di lucine, fa davvero una splendida figura..ed ora un po' di particolari



AUGURI ALLA MIA DOTT.SSA


La vita a volte ti regala poche soddisfazioni e gioie, ma in questo caso è stata più che generosa....Mia sorella Roberta si è laureata con il massimo dei voti, la lode e la menzione della commissione e al solo sentir pronunciare queste parole il mio cuore si è riempito di orgoglio e felicità!!!!Da ora in avanti, molto probabilmente incontrerà nuove sfide e difficoltà, ma sono certa che come sempre sarà in grado di superarle...Le auguro tutto il meglio che possa esservi e un grande in bocca al lupo per quello che sarà....
Auguri Dott.ssa!!!!!!!
La torta è un semplice pan di spagna con bagna all'alchermes, crema bianca allo yogurt, panna e latte condensato ( che ho usato per questa ricetta ) e fragoline di bosco; le decorazioni sono in pasta di zucchero e pasta di gomma, mentre il sacchetto di caramelle è fatto di pasta di cereali.

martedì 4 dicembre 2012

CALZONCELLI DI NATALE


Finalmente si sta avvicinando il Natale, la mia festività preferita, sia perchè il mondo si riempie di lucine colorate che fanno brillare occhi e cuori, ma soprattutto perchè non c'è periodo migliore per preparare tante delizie da gustare e soprattutto da regalare. Come ogni anno sono già intenta a pensare a quali dolcetti e cioccolatini far trovare sotto l'albero delle persone amate, quali biscotti di pandizenzero preparare per decorare la casa e fra un po' inizierò anche a rimpinzare per bene la mia lilì per sfornare pandori e panettoni. Insomma non potrei essere più felice ed emozionata!!!! 
Quest'anno ho deciso di inaugurare il periodo natalizio con una deliziosa ricetta, quella dei calzoncelli, con ripieno di castagnaccio, ovvero una sublime crema a base di castagne, cioccolato fondente e liquore. Chi li ha assaggiati sa di cosa parlo,a chi invece non ha mai avuto il piacere di gustarli dico di correre in cucina e realizzarli, ne vale davvero la pena.
INGREDIENTI
Per il castagnaccio:
1 kg di castagne
200 ml di latte
200 gr di zucchero
1 tazzina di caffè
3 cucchiai di cacao amaro
1 tazzina di liquore a piacere ( rum o liquore strega )
300 gr cioccolato fondente

martedì 27 novembre 2012

CUPCAKE AL CIOCCOLATO CON TOPPING ALLA CREMA DI MARSHMALLOW


Il 25 Novembre è una data importantissima, seconda solo al Natale, che meriterebbe di essere ricordata su tutti i calendari, anche se al momento purtroppo, solo in pochi sanno perchè. Scherzi a parte il 25 Novembre di 31 anni or sono è nata una piccola frugoletta che un domani avrebbe amato talmente tanto la cucina da dedicarsene ad ogni momento libero. Ebbene sì l'altro ieri è stato dunque il mio compleanno, pertanto potevo non prepararmi un dolcino? giammai!!!non ho fatto una torta, perchè a distanza di una settimana avrei dovuto preparare quella per la laurea di mia sorella, per cui ho optato per singole delizie, ovvero cupcake con copertura alla panna e crema di marshmallow. Ho preso ispirazione da una ricetta trovata su un libro di cupcake, ma ho apportato diverse modifiche per cui alla fine si presenta molto diversa, ma ugualmente buonissima. Almeno a casa mia sono stati apprezzati e divorati tempo una giornata!!!
Veniamo dunque alla ricetta, ma prima permettetemi di dire " TANTI AUGURI A ME!!!"
INGREDIENTI PER 12 CUCPCAKE
80 gr cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao

1 cucchiaio di burro di arachidi

CRESPELLE GOLOSE


Sin da quando ero piccola avevo l'abitudine di scrivere le ricette lette un po' ovunque sui miei quaderni, che mi piaceva sfogliare anche per il solo piacere di fantasticare sul quando realizzarle. Ho tanti appunti, tanti fogli volanti e raccoglitori stracolmi, con ricette che non so se riuscirò mai a realizzare, ma continuo nonostante tutto ancora a trascriverle appena ho un po' di tempo da dedicare alla mia passione. La ricetta in questione si trova proprio su uno di questi quaderni ed è lì da davvero tanto tempo che non ricordo dove l'ho trovata e quindi non posso neppure ringraziare la fonte. 
La dose è per 4 persone e la ricetta si presta davvero molto bene a diverse varianti, per cui potete tranquillamente dare sfogo alla vostra fantasia e creare delle crespelle in base ai vostri gusti.
INGREDIENTI
Per le crespelle: 100 gr farina 00
200 ml latte
2 uova
un pizzico di sale

Per il ripieno

PIZZA CON LILI'


La pizza non ha bisogno di presentazioni, di parole per descriverla, di introduzioni, la pizza è arte, è poesia, è bontà!!! questa volta dunque voglio solo ringraziare la Vecchia Saggia di Cookaround, per aver postato un'ottima pizza con lilì, gustosa, morbida e digeribilissima. 
Come sempre mi raccomando di usare lilì attivo e arzillo ( io ho fatto tre rinfreschi prima di preparare il poolish ).
INGREDIENTI
Per il poolish: 140 gr di acqua, 140 gr di farina manitoba, 10 gr di lilì 
Per l'impasto: il poolish, 410 gr farina manitoba, 200 gr acqua, 11 gr sale, 20 gr olio, 5 gr malto

Pomodoro, fiordilatte e altri ingredienti a piacere per la farcia

martedì 20 novembre 2012

BRIOCHINE CON LILI'


Da quando ho riattivato la mia piccola lilì, mi fa sempre molto piacere sfornare lievitati profumati o ideare nuove ricettine per il mio lievito naturale liquido; in questo caso devo dire che sono immensamente soddisfatta del risultato, sia a livello di gusto, che di morbidezza e durata nel tempo. Unica controindicazione si sposano alla perfezione con la famosa crema alla nocciola per cui possono creare dipendenza.
Come sempre per ottenere ottimi risultati consiglio di utilizzare un lilì piuttosto arzillo per cui prima della realizzazione sarebbe meglio fare un tre rinfreschi, anche perchè nella ricetta in questione vi sono diversi ingredienti che necessitano di forza da parte del vostro lievito. Inoltre l'impasto è piuttosto morbido, somiglia molto ad una pappetta per cui sarebbe meglio usare un'impastatrice o un frullino elettrico con fruste a gancio, sconsiglio la lavorazione a mano, perchè sarebbe piuttosto lunga e complicata.
Partiamo dunque dal poolish che io ho realizzato in serata verso le 22, così che poi ha tutta la notte per lievitare per bene, coperto nel forno spento.
Poolish:
125 gr manitoba
125 gr acqua
50 gr lilì

martedì 13 novembre 2012

PANGOCCECIOK


Mi chiedo cosa possa esserci di più poetico e sublime del profumo di pane che inonda casa la mattina?! e che soddisfazione se le meraviglie sfornate sono il frutto del nostro lievito naturale che ci regala sempre ottimi lievitati. 
La mia lilì in realtà sonnechiava già da un bel po' in frigo, quindi in vista del Natale, e della preparazione di panettoni e pandori, ho deciso di tirarla fuori e rinfrescarla un po', perchè era davvero troppo debole; ma chiunque abbia una sua lilì sa bene che la piccola è dura a morire e davvero molto resistente, quindi tempo un 4/5 rinfreschi con manitoba è esplosa in tutta la sua forza e il risultato è stato gustato stamattina da tutta la mia famiglia.
La ricetta in questione è una sorta di panino al latte poco dolce, perchè si presta bene ad essere accompagnato da marmellate o come nel mio caso dalla famosa crema alla nocciola, arricchito da gocce di cioccolato, quindi super goloso e davvero molto adatto per iniziare al meglio la giornata!!!
INGREDIENTI
POOLISH: 125 gr manitoba
125 ml latte
50 gr lilì bella arzilla
PER L'IMPASTO:
il poolish

lunedì 29 ottobre 2012

CROSTATA ALLA CREMA DI FRAGOLE


Molti forse si staranno chiedendo come mai ho deciso di preparare una crostata alle fragole quando siamo oramai in autunno; devo ammettere che ho utilizzato fragole e fragoline surgelate, ma è anche vero che le ho raccolte quest'estate nella mia campagna, per cui vi assicuro che l'aroma e soprattutto il sapore sono rimasti intatti. 
La base della dolce è una semplice frolla ( io uso oramai la ricetta di Montersino con la quale mi trovo benissimo ), arricchita con crema alle fragole e decorata con fragoline di bosco, gelatina neutra e roselline di panna cotta al cioccolato bianco.
INGREDIENTI
per la frolla ( ruoto da 25 cm ) ( ricetta di Montersino ): 133 gr zucchero a velo, 53 gr tuorli, 200 gr burro, 333 gr farina 00, un pizzico di sale, aroma vaniglia
per la crema di fragole ( ricetta di Montersino leggeremente modificata ): 150 gr latte intero, 50 gr albumi, 75 gr zucchero, 12 gr miele, 25 gr burro, 20 gr amido di mais, un goccio di limone, 350 gr purea di fragole, 3 fogli di colla di pesce
per le roselline: 100 gr panna per dolci, 50 gr cioccolato bianco, 50 gr latte intero, 3 fogli di colla di pesce, aroma vaniglia

lunedì 22 ottobre 2012

CANNONCINI CROCCANTI AL GORGONZOLA


Ma come faccio a non considerare Montersino il mio mito? adesso dopo i dolci sa stupire anche con piatti salati e questa ricetta ne è una dimostrazione. Si tratta di un finger-food davvero sfizioso, gustoso e facile da abbinare assolutamente con un bel rosè frizzante ghiacciato.
Con Montersino il successo è garantito sempre e comunque
INGREDIENTI
250 gr pane per tramezzino
125 ml panna 
60 gr burro
125 gr gorgonzola
4 gr colla pesce 
parmigiano grattugiato
porro

MINI CAKE CON POMODORI SECCHI


Dalla cena finger food per il compleanno del mio amore ecco dei deliziosi mignon salati a base di pomodori secchi e paprika...la ricetta ci tengo a precisare non è la mia ma di una cookina (di cui non ricordo il nome) di Cookaround. 
Devo dire che sono molto buoni e davvero facilissimi da realizzare, nonchè veloci per cui perfetti anche per una cenetta all'ultimo momento.
INGREDIENTI
90 gr farina 00
2 uova 
40 ml panna ( non quella per dolci )
50 ml olio semi
50 gr parmigiano grattugiato

TRIONFO AL CIOCCOLATO


Il 20 ottobre è il compleanno della mia dolce metà e quest'anno ho pensato bene di preparare una bella cenetta romantica a base di finger-food e l'immancabile torta con tanto di candelina sonora...
Per la torta mi sono ispirata al mio Montersino ed in particolare ho utilizzato nella ricetta, la sua mouselline al cioccolato, ovvero crema pasticcera, con cioccolato fondente e burro, dal sapore delicato e immensamente buono...la torta si compone dunque di una base di pandispagna, strato di crema mouselline, crema alla panna e yogurt, altro disco di pandispagna, ed infine crema mouselline. Per la decorazione ho usato un anello in cioccolato plastico, con cui ho avvolto la torta..
adesso però veniamo alla ricetta e alla realizzazione.
INGREDIENTI
per il pandispagna ho usato una classica ricetta con 
6 uova
180 gr zucchero
180 gr farina 00
1 bustina lievito
scorza di arancia grattugiata

lunedì 8 ottobre 2012

PASTICCIOTTI ALLA CREMA


Il mio "amore" e la mia stima per il grande maestro pasticciere Montersino sono oramai ben noti a tutti quelli che mi conoscono e seguono, per cui appena posso mi piace dedicarmi alla realizzazione dei suoi capolavori; a tal proposito in onda su Alice, sto seguendo le nuove puntate di Peccati di Gola, dove il mitico Montersino sta trattando il tema della pasticceria mignon e non riesco neppure ad esprimere le splendide creazioni che riesce a realizzare. Tra queste, ho deciso di provare la ricetta dei pasticciotti mignon alla crema, una miscela pazzesca di sapori e profumi...pasta frolla, amarene, crema pasticcera..insomma con questi ingredienti non si può che non volersi mettere al lavoro per gustare alla fine delle esplosioni di gusto

INGREDIENTI
PER LA FROLLA
500 gr farina 00
250 gr zucchero a velo
250 gr burro
100 gr tuorlo

martedì 25 settembre 2012

FROLLINI ALLA PANNA CON CUORE ALLA MARMELLATA


Spesso sento l'esigenza di prendere i miei libri di cucina, o i miei ricettari scoloriti dal tempo e di sfogliarli alla ricerca di ispirazione per i piatti che intendo cucinare. Proprio durante uno di questi momenti mi sono imbattuta nella ricetta di semplici frollini alla panna, perfetti da inzuppare nel latte per iniziare al meglio la mattinata; avendo però nel frigo dell'ottima marmellata fatta in casa quest'estate, ho deciso di utilizzare come base questa frolla alla panna senza burro e farcirla dopo la cottura con la marmellata ( anche se secondo me devono essere divini con la famosa crema alla nocciola !!! ). 
INGREDIENTI
300 gr farina 00
200 gr farina di riso
200 ml panna per dolci
150 gr zucchero
2 tuorli 
un pizzico di bicarbonato
una grattatina di scorza di arancia e limone
marmellata del gusto che preferite
zucchero a velo

mercoledì 19 settembre 2012

ESTATI AL CIOCCOLATO


E' da un po' di tempo che non pubblico una ricettina sul mio blog, ma pur dedicandomi allo cucina e alla sperimentazione di nuove ricette, non ho avuto molto tempo per scrivere i post e di questo mi scuso con tutte quelle persone che ogni giorno mi onorano della loro visita...e proprio per ringraziarvi mi sembrava opportuno regalarvi la ricetta di una torta che il solo nome evoca pensieri peccaminosi :)
Si tratta di un dolce al cioccolato con ganache al fondente per cui direi che qui gli appassionati del genere troveranno pane..ops..volevo dire dolce per i loro denti...bando alle chiacchiere e veniamo alla ricetta che tra l'altro è molto veloce e facile
INGREDIENTI
60 ml acqua calda
3 cucchiai di rum ( per gli amanti potete abbondare anche a 5 )
2 cucchiai di caffè
160 gr farina
40 gr fecola di patate
40 gr di cacao amaro
185 gr zucchero
100 gr burro
60 ml olio di semi
100 gr di cioccolato fondente 
2 uova
1 bustina di lievito
per la ganache
125 ml di panna per dolci
125 gr cioccolato fondente
per la decorazione 
codette di cioccolato

mercoledì 20 giugno 2012

BISCOTTI ALL'AMARENA


Ecco arrivato il caldo, e con esso sulla nostra tavola, tanta buonissima frutta, tra cui le mie adorate amarene; avendo la fortuna di coltivarle nella mia terra, il loro sapore e profumo è davvero celestiale e quindi mi permette di realizzare tante ottime preparazioni, tra cui marmellate, sciroppi e amarene caramellate. Oggi però voglio postarvi questa meravigliosa ricetta di Ballina, direttamente da Cookaround, dei mitici biscotti alla marmellata, di amarene che noi salernitani troviamo in ogni pasticceria o panetteria della città. Non so se li avete mai provati, ma sono una bontà unica, con il loro sapore dolce, ma allo stesso tempo pungente, che vi avvolge letteralmente il palato..io consiglio di provarli e poi mi direte...
INGREDIENTI:
per la frolla.
400 gr di farina 00
2 tuorli
1 uovo
180 gr burro
180 gr zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci

mercoledì 9 maggio 2012

FLAN DI ASPARAGI


Non sono una fan degli asparagi, ma ci sono alcune preparazioni che mangio volentieri, tra cui il risotto con l'aggiunta di gamberetti e il plumcake agli asparagi; per cena avevo pensato di preparare uno dei due piatti, ma alla fine, come spesso accade, ho cambiato idea all'ultimo minuto ed ho optato per un delizioso e soprattutto facilissimo flan agli asparagi e provola affumicata. Il risultato? bhè provatelo e poi ditemi se non è da leccarsi i baffi!!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 gr di asparagi
6 uova
200 gr di provola affumicata
200 ml di latte
sale, pepe
un cucchiaino di erba cipollina
50 gr di parmigiano grattuggiato

venerdì 27 aprile 2012

CROISSANT



Cosa c'è di più poetico che svegliarsi la mattina con la casa pervasa dal profumo di dolci appena sfornati?specie quando poi si tratta di un bel croissant fragrante che non aspetta altro che essere pucciato nel cappuccino fumante...
Per me non c'è modo migliore di iniziare alla grande la giornata!!
Visto che la mia lilì ( lievito naturale liquido ), mi sta dando grandi soddisfazioni in questo periodo, ho deciso di lanciarmi nella ricetta, per la quale ringrazio manu63 di cookaround, dei cornetti, che finora non avevo mai sperimentato per paura della sfogliatura, che alla fine si è mostrata più facile del previsto.
Come sempre consiglio di utilizzare un lilì attivo e quindi rinfrescato da poco, per poter essere sicuri che il prodotto venga al meglio e quindi lievitato in maniera corretta.

lunedì 16 aprile 2012

COMPLEANNO PIMPA


Non riesco proprio a capire come non si possa non amare gli animali, come non si possa rispettarli e considerarli forme di vita di dignità pari a quella degli esseri umani.
Un anno fa venivano al mondo 4 piccole stelle, coperte da un cielo nuvoloso e tanto grigio da far paura, ma nonostante il buio, i tuoni e i lampi, le 4 piccole stelle insieme alla loro madre, riuscirono poco per volta ad allontanarsi da quel cielo spaventoso arrivando lucenti come poche, nel nostro cielo.
La mia Pimpa è una di quelle 4 stelline scampata all'orrore delle perreras spagnole, che l'uomo ho costruito per emulare l'inferno nazista; con la mamma ed altri 3 fratellini, grazie ad angeli custodi a 2 zampe, che non smetterò mai di ringraziare, è arrivata in Italia dove finalmente ha potuto iniziare a vivere, lontana da quell'incubo che purtroppo ancora costringe tante povere anime.
Il 14 aprile 2011 è nata Pimpa, il 14 aprile 2012, Pimpa festeggia con tutta la sua nuova famiglia adottiva il suo primo compleanno; ho preparato a Pimpa un dolcetto alla carota, come mio personale regalo, ma non ne avevo bisogno, perché a differenza degli essere umani, gli animali donano il loro amore e la loro fedeltà  incondizionatamente; ogni mattina quando mi alzo Pimpa mi da il buongiorno riempiendo il mio viso di leccate, ed io mi sento la persona più speciale al mondo. Quando la guardo negli occhi scopro un mondo fatto di giochi, di affetto, di dolcezza, di purezza, un mondo che mi fa sempre più innamorare della mia piccola Pimpa. Camminare per le vie della vita con un animale è un'esperienza impagabile, che possono capire solo quelle persone che hanno avuto la fortuna d'incrociare il proprio destino a quello di un cane; io con fierezza posso dire di essere fra quelle.
Questo post vuole celebrare il compleanno di Pimpa, vuole celebrare il mio affetto per lei, ma vuole essere soprattutto un manifesto di quello che solo un animale può dare; per cui non esitate ad adottare e non comparare, un amico a 4 zampe, ricordando sempre che adottare significa non solo amare un animale, ma innanzitutto prendersi la responsabilità di garantirgli una vita dignitosa. Un animale è la responsabilità più dolce e bella che possiate mai avere, ma è comunque una responsabilità!!
Buon Compleanno Pimpa!!!
Grazie a te e a Minu la mia casa è un posto migliore.

CUPCAKE ALLE CAROTE ( RICETTINA PER GLI AMICI A 2 E 4 ZAMPE )



Il 14 aprile 2012, la mia piccola e amata Pimpa, ha compiuto il suo primo compleanno ed io da buona mammina acquisita non potevo non preparare una piccola festicciola con tanto di pranzetto cucinato appositamente per lei...se vi state chiedendo cosa hanno in comune i cupcake con il compleanno di Pimpa dovrete pazientare un attimino perché ci sto per arrivare.
Ogni compleanno che si rispetti prevede anche una sezione dolce per cui nei giorni precedenti ho messo in moto i miei neuroni per ideare una ricettina che potesse andare bene per la mia Pimpetta, ma anche per gli amici a 2 zampe:) allora ho pensato di cucinare questi dolcetti che prevedono farina di riso e fecola di patate, carote, yogurt e uova e nella versione per i nostri amati cagnolini senza zucchero e lievito ( alcuni alimenti come la farina e lo zucchero sono assolutamente veleno per i cani per cui si può tranquillamente utilizzare prodotti alternativi come la farina di riso o la fecola di patate ovviamente in modiche quantità, eliminando completamente lo zucchero, tanto non noteranno minimamente la differenza ).
Quando preparate i cupcake ricordatevi di preparare la base per voi e per i vostri cagnolini, poi mettete nei pirottini la dose per gli amici a 4 zampe e nella vostra base a questo punto unite lo zucchero e il lievito; nella sottostante ricetta metto la versione completa per cui starà a voi ricordarvi i vari accorgimenti se volete preparali anche per i cani.

PALLINE FRITTE AI FORMAGGI



Eccomi qui, con un'altra bontà preparata grazie alla mia topolindalì che in questo periodo è arzilla e piena di vitalità, tanto che i lievitati che produce sono davvero ottimi. 
La ricetta in questione non è proprio ligh, quindi non la consiglio per chi è alle prese con eventuali diete per la prova costume, ma a mio avviso è indicatissima per chi è alla ricerca di un cibo confortante tanto per lo stomaco che per lo spirito!!
L'impasto è simile a quello di un panettone ai formaggi, in più c'è il ripieno alla provola affumicata e la frittura a chiudere il cerchio!!
Vediamo cosa ci occorre per realizzare queste piccole ma grandi delizie...prima di tutto il lievito naturale liquido rinfrescato e quindi attivo, un mix di formaggi a vostro gusto e una bella impastatrice che farà il lavoraccio al posto nostro :)
Prepariamo con lilì il poolish la sera prima e lasciamo lievitare coperto nel forno spento per tutta la notte.

CALZONI RIPIENI



Da un bel po' di tempo sostava nel frigo la mia topolindalì, in attesa di essere rinfrescata ed utilizzata per la preparazione di splendidi lievitati; con l'occasione della santa pasqua lilì ha pappato per bene, quindi essendo attiva ho deciso di utilizzarla per sfornare fragranti calzoni, per la cena di sabato sera. 
Non mi soffermo qui a indicare gli ingredienti per la farcia, perché il bello dei calzoni ripieni è che potete dare sfogo a tutta la vostra creatività e preparare il ripieno che più vi aggrada; personalmente adoro quelli con la verdura ( scarola riccia o bietole ), che insaporisco con l'aggiunta di capperi, olive, acciughe e tocchetti di formaggio, ma sono buonissimi anche i classici pomodoro e mozzarella oppure prosciutto cotto e fiordilatte, e gli stravaganti wrustel, ketchup e formaggio...insomma di certo anche i palati più difficili potranno essere soddisfatti.
Veniamo ora alla tabella di marcia; come sempre il lievito deve essere bello attivo e poi la sera prima ci prepariamo un poolish che lasceremo riposare tutta notte, coperto e nel forno spento.

domenica 8 aprile 2012

BUONA PASQUA


CHE SIA PASQUA O PASQUETTA L'IMPORTANTE E' FAR FESTA!!!
AUGURI DI TUTTO CUORE DA UN BOCCONE TIRA L'ALTRO:):)

PINZE TRIESTINE


Anche quest'anno è arrivata la Pasqua in una giornata in cui il sole fa capolino da nuvoloni neri che riempiono il cielo...come da tradizione in questo periodo vengono preparati dolci e pizze rustiche, magari da mangiare il giorno di pasquetta in un bel prato fiorito.
Da buona campana sulla mia tavola, non poteva mancare la pastiera di grano, i taralli glassati di zucchero, la pizza piena e quella con le verdure..ma in più c'è una new entry...quest'anno grazie alla mia lilì ( lievito naturale liquido ) ho sfornato le Pinze triestine, un dolce morbido e profumato, perfetto per la colazione, oltre che in qualsiasi altro momento della giornata...veniamo alla ricetta, che ho preso da Cookaround, per cui un grazie speciale va a Tiziana e alla Vecchia Saggia...
Per la lievitazione delle pinze il nostro lievito deve essere bello pimpante, per cui se non è attivo è meglio fare dei rinfreschi ravvicinati, ai quali possiamo aggiungere un goccino di miele o l'acqua di bollitura delle patate, per dargli una bella botta di vita!!! Un altro accorgimento consiste nell'usare ingredienti a temperatura ambiente mi raccomando!!

mercoledì 21 marzo 2012

GIORNATA LAV



Personalmente credo che lo scopo di un blog sia quello di trasmettere in chi legge le proprie passioni ed io oltre quella per la cucina, ho anche quella per gli animali e quando un'associazione come la LAV, che da anni si occupa di proteggere queste splendide creature, lancia un appello sono la prima ad aderirvi.
Il 24 e il 25 marzo in molte piazza italiane troverete gli stand LAV dove potrete firmare una petizione contro i test sugli animali, che oltre ad essere vergognosi in un Paese che voglia dirsi civile, sono anche inutili e dannosi. Pensate che cosa potrete fare con una semplice firma...salvare milioni di vite, perchè anche le loro sono vite preziose, che altrimenti sono destinate alla sofferenza e alla morte.
E' un piccolo gesto che nasconde però tanta sensibilità e amore, caratteristiche che rendono l'essere umano un essere intelligente. 
Se proprio non potete recarvi di persona alla piazza più vicina, basta andare sul link che vi segnalerò qui sotto per firmare la petizione on line...per cui non si hanno proprio scuse...e visto che siamo su un blog di cucina vorrei anche ricordarvi che in quei giorni potrete trovare l'uovo di pasqua equosolidale il cui costo sarà ovviamente devoluto alla nobile causa della salvaguardia e della tutela degli animali.
Questo è il link dove potrete trovare la piazza a voi più vicina, e firmare eventualmente le petizioni online.
Mi raccomando se questo weekend splende alto il sole nel cielo, uscite per una passeggiata e....per salvare una vita. Grazie!


I nostri nipoti un giorno ci chiederanno "Dov'eri tu durante l'Olocausto degli animali? che cosa hai fatto per fermare questi crimini orribili? A quel punto, non potremo usare la stessa giustificazione per la seconda volta, dicendo che non lo sapevamo ( Helmut Kaplan )


Prendi posizione. La neutralità favorisce sempre l'oppressore, non la vittima. Il silenzio incoraggia sempre il torturatore, non il torturato ( Elie Wiesel )


Vivisezione. Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni ( Albert Einstein) 

martedì 20 marzo 2012

SWEET ORCHID



La mia passione sono i dolci e le decorazioni, dove posso dar sfogo a tutta la mia fantasia creando qualcosa di unico e particolare; purtroppo non ho ancora molta manualità e devo perfezionarmi ma sono sempre molto orgogliosa delle mie creature:) e sempre alla ricerca di occasioni da utilizzare come scusa per dedicarmi al mio diletto.
L'occasione questa volta è stata fornita dal mio onomastico e allora ho deciso non solo di provare la realizzazione della pasta di gomma fatta in casa, ma anche la realizzazione dei fiori, in particolare delle orchidee...e devo dire è stata un'impresa piuttosto ardua che non avrei mai superato senza l'aiuto di mia sorella che mi ha dato una grande mano!!!
La torta che ho preparato è una Mud Cake al cioccolato bianco, che viene usata per realizzare torte decorate essendo piuttosto compatta e reggendo bene eventuali pesi sopra, e il ripieno è composta da panna montata con l'aggiunta di un tubetto di latte condensato e fragole a pezzettoni. La bagna è latte con l'aggiunta del succo delle fragole. La copertura è in pasta di zucchero fatta in casa dipinta con colorante bianco perlato.

ROTOLO CON CREMA ALL'ARANCIA



Ho la fortuna di avere un piccolo pezzo di terra, che i miei coltivano come hobby, per cui a casa di certo non mancano i prodotti bio, dalle verdura alla frutta. Guardandomi intorno, mi sono resa conto che eravamo quasi sommersi dalle arance, le ultime della stagione a dir il vero, ma ugualmente profumate e succose..e allora ne ho subito approfittato per realizzare un dolce dal sapore leggermente asprino, ma davvero gustoso e delicato.
INGREDIENTI
50 gr di burro
60 gr di zucchero
80 ml di latte
70 gr di farina
5 uova
aroma vaniglia
500 ml succo arancia
2 uova
230 gr zucchero
30 gr amido
250 ml di panna
6 fogli di colla di pesce
gocce di cioccolato 
grand marnier ( o altro liquore a scelta )

PIZZA CON ERBE



Si sta avvicinando la Pasqua e presto in casa sarò impegnata con la preparazione di pizze rustiche ripiene e pastiere di grano...non potendo starmene con le mani in mano ho pensato bene di prepararmi all'arrivo della festività, cucinando una versione diversa della pizza pasqualina, alla quale aggiungo più uova e la ricotta; questa volta però ho deciso di provarla con i fiocchi di latte e devo dire che il risultato è stato apprezzato...interamente spazzolata la sera!!
INGREDIENTI:
600 gr di farina 
2 cucchiai di olio
250 ml di acqua
sale
200 gr di foglie di bieta
400 gr di fiocchi di latte
50 gr di parmigiano grattugiato
4 uova
sale, pepe

ARIA DI PRIMAVERA



Anche quest'anno è arrivato l'equinozio di Primavera, ed io non potevo non festeggiarlo ( la data tra l'altro coincide con il mio onomastico ), organizzando il primo pic-nic dell'anno 2012..la location è Pontecagnano, la compagnia è quella del mio amore, di mia sorella e della mia adorata Pimpa...il pranzo??una bella arrostita di carne su barbecue, melanzane sotto'olio piccanti, bruschette e crostatatona alla marmellata di amarene, il tutto ovviamente home made::)...e ora di seguito a chi come me è rimasto bimbo nell'animo dedico una filastrocca sulla primavera, come quelle che le maestre insegnavano all'asilo, e ne approfitto per augurare a tutti un dolce risveglio dal torpore dell'inverno!!!


Io son la primavera
(Renzo Pezzani dal libro “Ragazzi” ed cinematografica SECI, Milano)
Lucciole belle venite a me:
son principessa, son figlia del re.
Ho trecce d’oro filato fino,
ho un usignolo che canta sul pino,
una corona di nidi alle gronde,
una cascata di glicini bionde,
un rivo garrulo, limido, fresco,
fiori di mandorlo, fiori di pesco.
Ho veste verde di vento cucita,
tutta di piccoli fiori fiorita:
occhi di stelle nel viso sereno,
dolce profumo di viole e di fieno,
e, per il sonno dei bimbi tranquilli,
la ninna nanna felice dei grilli.


lunedì 12 marzo 2012

PASTA DI GOMMA







La mia passione per i dolci e soprattutto per le decorazioni mi porta a sperimentare sempre tante e nuove ricette...questa volta ho voluto provare a fare in casa la pasta di gomma, che risulta davvero molto utile per la realizzazione di fiori da applicare sulle nostre torte. Solitamente compro quella già pronta, ma finalmente mi sono decisa a farla home made e devo dire che il risultato è straordinario; una pasta morbida, liscia e facilmente modellabile che si presta benissimo a realizzare qualsiasi tipo di decorazione.

martedì 6 marzo 2012

RISOTTO ALLA PESCATORA



Per cena, avevo voglia di qualcosa di sfizioso, buono e soprattutto veloce...sicuramente in questi casi il microonde può essere un grande alleato e così ho decido di sfogliare uno dei miei libri per trovare la giusta ispirazione. Sfogliando le pagine, leggendo le ricette e guardando le foto dei piatti cucinati la mia fame stava diventando incontenibile, e così arrivo alla sezione risotti dove decido di arrestarmi. Il riso non è proprio uno dei miei piatti preferiti ma cucinato con il pesce lo mangio volentieri. Ovviamente per fare il riso alla pescatora potete utilizzare il pesce che volete...gamberi, cozze, calamari, seppioline, filetti di pesce e chi più ne ha...personalmente lo preferisco con gamberi e cozze ma voi potete usare quello che più vi piace.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
50 gr di burro
1 cipolla
200 gr riso
750 ml brodo di pesce, o vegetale
8 gamberi
100 gr di cozze
( potete unire anche 4 calamaretti )
sale, pepe

PESCE AL CARTOCCIO



Ieri il mio fidanzato mi ha regalato una giornata insieme, trattendosi da me in più rispetto al previsto..non potevo non ringraziarlo e soprattutto non potevo non preparare nulla di buono per pranzo..si sa gli uomini vanno presi per la gola:)
Non avendo molto tempo a disposizione ho deciso di cucinare un'insalata di arance e finocchi e come piatto unico del pesce...ho aperto il freezer e ho visto degli splendidi cuori di merluzzo che potevano fare al caso mio..si ma come cucinarli? uno sguardo al microonde, uno sguardo alla carta da forno ed ecco l'illuminazione...pesce al cartoccio..
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 filetti di pesce, o cuori di merluzzo da 200 gr l'uno
mezza cipolla
1 carota
la scorza di 1 limone
4 cucchiaini di burro
prezzemolo
1 cucchiaio di vino bianco
1 cucchiaio di succo di limone
una manciata di gamberi e cozze ( facoltative )

BROWNIE


Per quanto io adori cucinare, specie i dolci, devo ammettere che finora non sono mai riuscita a realizzare un brownie degno di tal nome...troppo duri, poco cioccolatosi, fin troppo gommosi...insomma un vero e proprio disastro. L'altro giorno per televisione guardavo uno dei miei programmi preferiti, ovvero Nigella Kitchen, che manco a dirlo ha prepararto dei brownie che almeno all'apparenza sembravano perfetti; mi sono detta perchè non provarli subito? così avendo tutti gli ingredienti in cucina a mia disposizione ( e guai se non fosse così!!!), ho sfornato delle vere e proprie dolcezze invitanti. Ho dovuto resistere e trattenermi dall'assaggiarne uno prima che si fossero freddati ( dopotutto chi mi conosce sa che la pazienza non è il mio forte ), ma ne valeva davvero la pena.
INGREDIENTI
150 gr burro
300 gr di zucchero muscovado ( ma va benissimo quello normale )
75 gr di cacao amaro
150 gr farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
4 uova
vaniglia
50 gr cioccolato al latte

martedì 28 febbraio 2012

RICONUTELLA

Non so perchè in questo periodo ho sempre voglia di cioccolato e dolci per cui ogni scusa è buona per cucinare qualche golosità da mangiucchiare immediatamente.
Questa volta la scusa mi è stata offerta dal mio fidanzato venuto da me nel weekend; potevo non preparare qualcosa per il mio dolce amore e soprattutto potevo non preparare qualcosa di cioccolatoso???!!
Ho aperto il frigo ed ho visto delle uova e della ricotta e ho pesato bene di abbinare questi ingredienti alla mitica nutella che non può e non deve mancare nelle nostre dispense...vero antidepressivo naturale, potrei mangiarne quantità smisurate e tutte rigorosamente con cucchiaino o dita immerse nel vasetto.
Trattandosi di una ricetta che volevo cucinare in  poco tempo ho fatto ricorso al mio microonde che è davvero utilissimo quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare a qualcosa di buono.
INGREDIENTI
300 gr di ricotta
100 gr di zucchero
3 uova
3 cucchiai abbondanti di nutella ( che devono finire nella ciotola e non nella vostra pancia mi raccomando:) ma capisco che la tentazione è tanta!!)
per la copertura: 2 cucchiaini di nutella, latte q.b.

LONZA ALLE MELE



Eh sì lo ammetto, ho davvero il pallino della cucina, tanto che persino sui calendari che ho in casa non potevano mancare diverse ricettine che mi riprometto di provare prima o poi...finalmente per una di esse è arrivato il poi...si tratta di un secondo molto gustoso, dai profumi invernali, che ricorda vagamente i sapori anglosassoni. Purtroppo a casa mia non ci sono dei veri e propri amanti della sperimentazione culinaria, ma dopo aver assaggiato, e soprattutto finito, il piatto in questione, non hanno sollevato critiche..anzi:)
INGREDIENTI
800 gr di lonza di maiale
4 mele renette
2 cipolle
150 gr pancetta a cubetti
4 chiodi di garofano
cannella
olio, sale e pepe

VELLUTATA DI LATTUGA




Con questa ricetta oggi inauguro la sezione dedicata alle ricette con il microonde...ad essere sincera ho sempre usato questo apparecchio per riscaldare le pietanze o per scongelare, ma sempre più mi rendo conto che si tratta di un ottimo alleato in cucina e che può tranquillamente essere utilizzato per la preparazione di diversi e gustosi pranzetti.
La ricettina in questione è davvero l'ideale per chi ama le zuppe e per chi vuole mangiare un piatto veloce e leggero...d'altra parte va detto che la vellutata può essere personalizzata come meglio si crede, magari aggiungendo cubetti di pancetta saltati in padella, scaglie di parmigiano o i classici crostini...a voi la scelta!
INGREDIENTI
360 gr di lattuga lavata e asciugata
mezza cipolla
olio
300 ml acqua bollente
1 patata piccola
sale e pepe