Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 18 aprile 2011

BAVARESE DI YOGURT LIGHT AROMATIZZATA AL CAFFE’ CON SALSA AL CACAO MAGRO


Si avvicina l’estate e quindi la tanto temuta prova costume:) ecco perché vi voglio proporre una ricettina leggera, con poche calorie che vi permetterà di gustarvi un dolce senza aver paura della bilancia;)
Premetto che nella ricetta andrò ad usare tutti ingredienti con pochi contenuti di grassi e carboidrati e niente zuccheri, sostituiti dal dolcificante liquido…ovviamente voi potrete seguire alla lettera la ricetta oppure apportare modifiche in base ai vostri gusti aggiungendo lo zucchero o scegliendo ingredienti non lightJ
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la bavarese
500 gr yogurt bianco 0,1% di grassi
4 cucchiai latte scremato
3 fogli di colla di pesce
2 cucchiaini di caffè solubile
aroma vaniglia
30 gocce di dolcificante liquido (io uso il Tic)
2 albumi
Per la salsa:
2 cucchiaini abbondanti di cacao magro
12 cucchiai di latte scremato
6 gocce di dolcificante
2 cucchiaini di amido di mais
Uno stampo in silicone
Mettiamo in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda e nel frattempo montiamo a neve gli albumi. In un pentolino versiamo il latte e il caffè e portiamo quasi a bollore, dopodichè vi aggiungeremo i fogli strizzati per farli sciogliere ben bene. In una ciotola capiente versiamo lo yogurt magro, l’aroma vaniglia, le gocce di dolcificante, il latte con il caffè ed infine delicatamente con un movimento dall’alto verso il basso anche gli albumi montati a neve. Trasferiamo il composto in uno stampo di silicone e mettiamo in frigo per almeno 4/5 h.
Per la salsa al cioccolato, mettiamo in un pentolino il latte e l’amido di mais e mescoliamo fino a quando non si sarà sciolto; a questo punto aggiungiamo il cacao e le gocce di dolcificante e mettiamo sul fuoco basso ad addensare. Se la vostra salsa dovesse risultare troppo cremosa potrete diluirla mescolando 1 cucchiaio di latte scremato per volta.
N.B: La ricetta è light per cui prevede un certo tipo di ingredienti, ma per chi volesse il dolcificante può essere sostituito con 8 cucchiai di zucchero nella bavarese e 2 cucchiai di zucchero nella salsa. Stesso discorso vale per lo yogurt che può anche non essere allo 0,1% di grassi e per il latte che può anche essere intero e se voleste fare un dolce ancora più ricco potete eliminare gli albumi e aggiungere 250 gr di panna montata per dolci.
Vi assicuro comunque che anche se si tratta di un dolce light la differenza a livello di gusto non si nota minimante, perché è buonissimo e cremoso, ma i posso assicurare che dopo averlo mangiato la vostra bilancia vi sorrideràJ



2 commenti:

  1. ma se uso ingredienti "classici" i pesi sono gli stessi? o devo cambiare rispettando le proporzioni?
    cmq ottima l'idea in vista mare :)
    M78

    RispondiElimina
  2. rispetta sempre i pesi della ricetta anche utilizzando ingredienti non light:)

    RispondiElimina