Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 22 aprile 2011

PASTA CON CREMA DI CARCIOFI

Con la primavera sulle nostre tavole arrivano questi splendidi fiori, che potremo utilizzare sia per una meravigliosa composizione floreale, che per gustosi piatti...stamattina ho preparato questa ricetta che ha soddisfatto tutti i palati qui in famiglia!!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 carciofi
un bicchiere di latte
olio extravergine
aglio
sale pepe
30 gr di parmigiano
un tocchetto di burro
400 gr di pasta a vostro piacere


Prima di tutto tagliamo i carciofi in 8 spicchi per pulirli, privandoli della loro barbetta e mettiamoli in acqua fredda con un limone tagiato a metà e spremuto, e teniamoli in ammollo per un 30 min.
In una padella mettiamo dell'olio con 2 spicchi d'aglio in modo che soffrigga un po' e poi versiamoci i carciofi saltandoli per alcuni minuti. Aggiungiamo sale e pepe e mezzo bicchiere d'acqua e lasciamo cuocere a fuoco mediobasso per una mezzoretta


Quando i carciofi sono diventati tenerissimi mettiamoli in un piatto conservando il loro sughetto, e prendiamo le parti del cuore più tenere da tagliare in piccolli pezzettini che aggiungereremo alla crema. Le altre fogli del carciofo andranno nel mixer, insieme al sugo della loro cottura e al latte. Lasciamo lavorare il mixer per qualche minuto
Fino ad ottenere una bella cremina


Adesso la crema non è ancora liscia perchè contiene le parti fibrose del carciofo per cui è importante passarla attraverso un colino.
Rimettiamo la crema nella padella usata in prcedenza e aggiungiamo i pezzettini di carciofo che avevamo tagliato in precedenza






Prima di condire la pasta ricordiamoci di accendere per qualche istante il fuoco sotto la padella e rendiamo più cremosa la nostra crema aggiungendo il parmigiano grattuggiato e una piccola noce di burro...e Buon appetito!!!!!!!

1 commento:

  1. facile, ma sembra ottima. anche per chi non è amante dei carciofi.
    M 78

    RispondiElimina