Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

mercoledì 13 aprile 2011

CROCCHETTE GOLOSE



Ingredienti
500 gr di patate
100 gr di provoletta (ma va bene qualsiasi altro formaggio vi piaccia io le ho provate anche con l'emmentaler e sono ottime )
150 gr di semolino
formaggio parmigiano grattuggiato
2 uova
olio di semi per friggere
sale pepe

prezzemolo
Iniziamo sbollentando le patate e poi le passiamo allo schiacciapatate. Le mettiamo in un recipiente insieme con il semolino; adesso aggiungiamo sale pepe l'eventuale prezzemolo, un po' di parmigiano e l'uovo e ora possiamo mettere anche il formaggio da noi scelto e tagliato a listarelle sottili; adesso amalgamiamo bene tutto il composto e formiamo una palla. Io solitamente la faccio riposare in frigo per una mezzora per farla compattare e poi ne ricavo tante palline delle dimensioni che voglio e le passo prima nell'uovo sbattuto con un po' di sale e poi in una miscela di semolino e parmigiano grattuggiato e ripeto lo stesso procedimento per due volte così vengono belle croccanti. Adesso le lascio riposare in frigo anche dalla mattina alla sera e poi le caccio solo al momento di friggerle.
Ovviamente all'impasto di patate si possono aggiungere anche salumi vari, mentre la panatura può essere aromatizzata con un trito di nocciole che danno un tocco in più!!!

Nessun commento:

Posta un commento