Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

mercoledì 13 aprile 2011

CROSTATA MORBIDOSA ALLA CONFETTURA


INGREDIENTI
200 gr burro a temperatura ambiente
130 gr zucchero ( io uso quello normale mischiato a quello di canna ma va benissimo lo zucchero normale solamente)
2 uova
70 ml latte e 30 ml panna ( ma va bene anche il solo latte)
100 gr farina 00
100 gr farina di riso
vaniglia e una puntina di rum
1 cucchiaino di lievito per dolci
un vasetto di confettura a vostra scelta (io ho usato quella di albicocche fatta in casa)

Personalmente io uso il mixer che trovo perfetto per questa ricetta; metto il burro insieme allo zucchero e faccio mescolare fino a creare una cremina, poi aggiungo una per volta le uova e successivamente sia il latte e la panna, che gli aromi.
Infine unisco le farine e il lievito.
Il composto è piuttosto morbido per questo lo metto nella teglia con una sacca, poi stendo la confettura e livello ed infine sempre con la sacca creo le classiche strisce della crostata. (ricordate di ungere un po' la teglia perchè come insegna Montersino questo aiuta la crostata a cuocere meglio sul fondo)
Cottura a 190 gradi per 10 minuti poi abbassate a 180 e fate cuocere per altri 20/25 min...ovviamente se dovesse colorirsi troppo in superficie allora coprite con un foglio di alluminio...e buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento