Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

mercoledì 13 aprile 2011

TORTA DELIZIOSA AL LIMONE E FRAGOLINE

INGREDIENTI
PER IL PANDISPAGNA( ruoto da 26 cm ):
250 gr uova, 175 gr zucchero, 150 gr farina, 50 gr fecola, mezza bustina lievito, aroma vaniglia
Montate le uova intere con lo zucchero per circa un 5/10 min fino ad ottenere un bel composto spumoso. Miscelate dall'alto verso il basso le farine e il lievito setacciati in precedenza e l'aroma a vaniglia. Cuocete in forno a 180° per 15/20 min prova stecchino. Questa è la ricetta del pds di Montersino, che oramai uso abitualmente, ma ovviamente se avete una ricetta già sperimentata va bene lo stesso.




PER IL CURD AL LIMONE:
30 gr succo di limone, 100 gr burro, 125 gr zucchero a velo, 40 gr tuorli, 5 gr scorza di limone grattata, 1 foglio colla di pesce
Altra ricettina di Montersino sperimentata più volte, e di sicuro successo
Fate fondere il burro al microonde, quindi unitevi lo zucchero, la scorza di limone, e il succo, miscelando. Mettete di nuovo nel micro e portate a bollore. Unite al liquido caldo il tuorlo mescolando bene e rimettete nel micro alla max temp. per un 3/4 min girando il composto minimo ogni minuto. Deve avere la consistenza di una gelatina liquida. Quando avrà raggiunto questa consistenza gelatinosa aggiungete la colla di pesce in precedenza ammollata e strizzata.


PER LA BAVARESE AL LIMONE:
500 gr panna per dolci, 10 gr limoncello, 150 gr latte, 54 gr tuorli, 45 gr zucchero, 12 gr amido di mais, aroma limone o la scorza grattugiata del limone, 10 gr colla di pesce.
Prepariamo la crema pasticcera miscelando i tuorli con lo zucchero e l'amido. Mettiamo sul fuoco il latte e quando è ben caldo uniamolo alla montata di uova, miceliamo e rimettiamo sul fuoco insieme all'aroma limone. Facciamo freddare bene la crema pasticcera e uniamo il limoncello. Adesso prendiamo un po' di crema pasticcera e riscaldiamolo bene al micro e aggiungiamoci i fogli di colla di pesce in precedenza ammolati e strizzati ( se non abbiamo il micro basta sciogliere la colla di pesce con un po' d'acqua sul fornello e poi unirla alla crema ). Uniamo la crema calda con il resto della crema fredda per riportare a temp. ambiente. Attendiamo che si raffredi bene e aggiungiamo la crema alla panna mescolando delicatamente.


PER LA FINITURA:
50 gr fragoline di bosco,1 foglio colla di pesce, 250 gr panna per dolci, bagna che preferite ( io ho usato una bagna al limoncello, aggiungedo il liquore a acqua e zucchero precedentemente portata a bollore )


MONTAGGIO:
Tagliate il pds a metà. Prendete una metà e adagiatela su di un vassoio e mettete tutto intorno al pds un anello d'acciaio dello stesso diametro del pds. Bagnate la metà del pds e aiutandovi magari con una sacca coprite con metà bavarese cercando di livellare la superficie; versateci sopra il curd al limone e mettete in freezer per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo coprite con l'altra metà di pds e bagnate la superficie e poi coprite tutto con la rimanente bavarese livellando il più possibile la superificie. Mettete di nuovo in freezer per 2/3 ore.
Nel frattempo mettete le fragoline di bosco in una ciotola e spuzzatevi sopra una goccia di limone e aggiungete 1 cucchiaio di zucchero a velo. Prima di decorare il dolce prendete il liquido che hanno cacciato le fragoline e scaldatelo bene al micro o su un fornello e unitevi 1 folgio di colla di pesce in precedenza ammollato e strizzato. Montate la panna e unitevi il succo delle fragoline e rimettete in frigo.
Trascorso il tempo levate l'anello attorno al dolce. Mettete la torta sul vassoio e ricoprite la superficie con la panna aromatizzata alle fragoline. Decorate la superficie con la purea di fragoline

L'INTERNO CON I VARI STRATI ( QUELLO GIALLO SCURO E' IL CURD )

Nessun commento:

Posta un commento