Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

mercoledì 13 aprile 2011

MUSTACCIOLI

Questi mustacciuoli li preparo ogni anno e sono sempre soddisfatta del risulato..morbidi e profumati...é una ricetta che ho da tempo sul mio quaderno di cucina, per cui ve la riporto anche qui, scusandomi se già esiste qualcosa di anologo, ma purtroppo non ricordo da dove l'ho presa!!!
INGREDIENTI
450 gr farina 00
240 gr burro morbido
400 gr zucchero
100 gr fecola
2 albumi
50 gr cacao
250 gr farina mandorle
200 ml succo d'arancia
aroma arancia e vaniglia e un goccio di rum
1 cucchiaino di cannella, noce moscata, e 4 chiodi di garofano tritati
1/2 bustina lievito
400 gr ciocco fondente
200 gr ciocco bianco

Mescolare le 2 farine, la fecola, il lievito setacciato, e il cacao. A parte sbattere gli albumi con il burro morbido montato con lo zucchero, il succo di arancia, le spezie e gli aromi.
Unire i 2 composti e impastare. Avrete un impasto molto morbido, che andrà in frigo per mezza giornata. Poi con le mani bagnate prendete un po' d'impasto e formate dei rombi sulla carta forno. Infornate a 180° per 15 min. Fate raffreddare bene e poi rivestite la superficie con il ciocco sciolto. Io poi li metto in freezer a solidificare il ciocco. Si conservano in una scatola di latta per molto tempo.

1 commento:

  1. Buonissimi! Garantisco anche io! Una mia amica me li ha appena portati e sono ottimi, tra l'altro senza tuorli farine di grano burro e altri grassi!

    RispondiElimina