Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 15 aprile 2011

PANE TOSCANO CON LIEVITO NATURALE LIQUIDO




Ingredienti primo impasto
H: 14:00
120 gr lilì rinfrescata da poco
200 gr farina 0
100 gr acqua minerale naturale a temp.ambiente


A mano ho impastato tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto molto morbido e abbastanza appiccicoso, che ho messo a lievitare in una ciotola di vetro coperta, nel forno spento con la luce accesa per circa 8 h.


IMPASTO PRIMA DELLA LIEVITAZIONE
IMPASTO TRASCORSE LE 8 ORE


H: 22:00
Precedente impasto
300 gr farina 0
150 gr acqua
Sgonfiare il precedente impasto e unirvi gli altri ingredienti. Formare questa volta una palla liscia che metteremo a lievitare per tutta la notte o comunque più o meno 12h.
IMPASTO PRIMA DELLA SECONDA LIEVITAZIONE
IMPASTO DOPO


H: 8:00
Precedente impasto
250 gr farina 0
120 gr acqua
e anche se non si dovrebbe mettere io ho aggiunto 12 gr sale sciolto nell'acqua


Ancora una volta unire all'impasto gli ingredienti e lavorarlo un po' avendo l'accortezza di fare i soliti giri di pieghe. Dopodichè metterlo a lievitare per circa 2/3 h.
IMPASTO PRIMA DELLA LIEVITAZIONE
PASSATE 2 ORE



Trascorso il tempo infornare alla massima temp. con la solita teglietta d'acqua, per 10 min. Abbasare poi a 180° per 40 min e finire sulla griglia del forno per una 20 di min.
Ed ecco il risultato

QUI L'INTERNO

2 commenti:

  1. Ciao, che bello questo toscano posso chiederti che tipo di farina hai usato, una 0 forte? grazie e complimenti

    RispondiElimina
  2. ciao patrizia e grazie mille per i complimenti :D allora quando faccio il pane utilizzo sempre una farina 0 forte, oppure miscelo alla 0 la manitoba e devo dire che viene sempre una bontà!!!merito del lievito liquido!!!!:D un bacione

    RispondiElimina