Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 15 aprile 2011

SAVARIN CON CREMA CHANTILLY E FRAGOLINE DI BOSCO


Premetto che la ricetta non è mia, ma del grande Montersino, che però utilizza lievito di birra..e allora mi sono detta perchè non farla con lilì? ho fatto la conversione e devo dire che il risultato è stato ottimo..il sapore perfetto e inzuppa il rum come se fosse una spugna...per cui ecco le dosi che ho utilizzato
Piccola annotazione: il savarin è meglio prepararlo almeno un giorno prima rispetto a quando si dovrà bagnare perchè questo permette al dolce di assorbire l'alcol

INGREDIENTI:
H: 10 DI SERA
Poolish con 100 gr farina 400 W (ps) ( così consiglia Montersino ), 100 gr uovo, 50 gr lilì bella arzilla
Miscelare con il frullino tutti gli ingredienti e mettere a lievitare per tutta la notte nel forno spento



Prima della lievitazione
La mattina dopo


Impasto
280 gr uova
300 gr farina 400 w
160 gr burro a pomata
40 gr zucchero
8 gr sale
Aggiungiamo al poolish le uova a temp. ambiente poco per volta e amalgamiamo con un impastatrice ( che sarebbe l'ideale, io però ho usato il frullino con le fruste per gli impasti e comunque il risulato è stato ottimale )
Inseriamo anche lo zucchero
la farina
ed infine il burro a pomata e adesso lavoriamo l'impasto un bel po' aggiungendo verso la fine anche il sale.
Mettiamo il composto in uno stampo da ciambella ben imburrato e lasciamo lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo tipo forno con luce accesa.
Inforniamo poi a 220° per 10 min e poi a 180° per 10 min. fate cmq la prova stecchino..e questo è il risultato
Alto e spugnoso

Adesso io consiglio di metterlo in un sacchetto di carta una volta freddato e lasciarlo riposare almeno 1 giorno ( io 2 )
Per la bagna al rum
175 ml zucchero liqudo al 70 % ( ricetta di Montersino, che si prepara facendo sciogliere 700 gr di zucchero con 300 gr acqua, si prende quello che serve e il resto si conserva a lungo )
300 ml rum.
Mettere a bollire lo zucchero liquido e poi unirvi a fuoco spento il rum. Questo composto caldo dovrà essere versato a più riprese sul savarin sulla parte spugnosa. Questo passaggio sarà quindi eseguito più volte e il liquido deve essere sempre ben caldo a meno che non si abbia la possibilità di immergere completamene il dolce nella bagna.
Per la crema chantilly:
250 ml latte
2 tuorli
80 gr zucchero
30 gr maizena
200 ml panna
Miscelare i tuorli con lo zucchero e la maizena, unirvi il latte caldo e mettere sul fuoco a rapprendere. Da fredda unirvi la panna montata.
Questa crema verrà messa al centro del savarin in questo modo

E adesso coprire la crema con le fragoline e lucidare il savarin con gelatina

L'interno

1 commento: