Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 15 aprile 2011

FAGOTTINI RIPIENI

INGREDIENTI
La sera prima prepariamo un poolish con
125 gr farina 0, 125 gr acqua minerale, 50 gr lilì che io ho preso dal frigo e lasciato un po' a temp. ambiente. Lasciamo quindi tutta la notte nel forno chiuso


La mattina dopo ( io alle 8 ) prendiamo il poolish bello cresciuto e aggiungiamo
50 gr di fiocchi di patate per purè
325 gr farina 0
125 gr acqua minerale
50 gr olio evo
un cucchiaino di zucchero
2/3 cucchiaini di sale




Prima i fiocchi di patate, l'acqua, l'olio, e lo zucchero.Con un cucchiaio mescoliamo il tutto ad ottenere un composto liquido



Aggiungiamo quindi la farina e il sale ed impastiamo a formare una bella palla morbida



Adesso mettiamo l'impasto a riposare per un paio d'ore nel forno con la lucina accesa...Trascorso il tempo dividiamo l'impasto in 12 pezzi ( perchè utilizzeremo uno stampo da muffin ) e poi stendiamo ciascuna pallina



Il ripieno ovviamente può variare. Io personalmente ne ho fatti 6 con wrustel e scamorza e altri 6 con pomorini tagliati a cubetti e lasciati in precedenza a sgocciolare onde evitare di bagnare troppo la pasta e provola affumicata. Prendere un po' di ripieno e metterlo al centro della pasta



E ora chiudiamo a formare una pallina che metteremo in uno stampo da muffin unto.
Su ciascuna pallina spennelliamo con un po' d'olio e poi aggiungiamo aromi a piacere..io su quelle con il pomodoro ho messo origano e sale grosso, mentre su quelle con il wrustel ho messo un pizzico di paprika affumicata. Lasciamo lievitare sempre nel forno chiuso per 3/4 h.



Riscaldiamo il forno alla max temp. con una ciotolina con dell'acqua. Poi inforniamo e abbassiamo a 200° e facciamo cuocere per un 20/25 min.
Ed eccoli qui pronti per essere gustati



L'interno morbidoso

Nessun commento:

Posta un commento