Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

mercoledì 13 aprile 2011

TORRONCINI GLASSATI



RICETTINA DEL MITICO MONTERSINO
Ingredienti:
200 gr di zucchero semolato - 67 gr di acqua - 17 gr di glucosio - 133 gr di miele - 33 gr di albume - 17 gr di zucchero semolato - 222 gr. di mandorle pelate - 89 gr di nocciole sgusciate - 22 gr. di pistacci sgusciati - 22 gr. di noci sgusciate- 2 fogli di ostia- 200 gr cioccolato bianco- 200 gr cioccolato fondente

Cuocere i 200 gr di zucchero fino a 144° insieme all'acqua e al glucosio. Nel frattempo versare il miele in un altra pentola e metterlo sopra il fornello, senza accendere il fuoco. Nel vaso della planetaria iniziare a montare gli albumi insieme ai 17 gr di zucchero, facendolo solo schiumare.
Quando lo zucchero è arrivato a 116° accendere il fuoco sotto la pentola con il miele e farlo cuocere fino a 124° quindi versarlo sugli albumi che stanno montando, successivamente versare lo zucchero che ha raggiunto i 144° e continuare a mescolare con la planetaria.
Nel frattempo mettere tutta la frutta secca in forno per farla tostare e quando è ancora molto calda aggiungerla all'impasto.
Versare il tutto in una teglia rivestita con un foglio di ostia, livellare bene e coprire con l'altro foglio di ostia. Far raffreddare il torrone, almeno per 12 h. Ricoprire con i cioccolati

Nessun commento:

Posta un commento