Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

giovedì 28 luglio 2011

BISCOTTI NOIR SENZA UOVA E BURRO

Girovagando per il web mi sono imbattuta in questa ricettina di biscottini superlativi per gusto e consistenza, che hanno il pregio di non contenere nè uova nè burro, ma una splendida nota cioccolatosa!!!
Per la ricetta devo ringraziare Anto9 che l'ha segnalata su Cookaround anche se credo che la ricetta originale venga dal blog la Cucchiarella...cmq a prescindere da chi sia il fautore vado di ricetta e fotine!!


INGREDIENTI
250 gr farina 00
130 gr zucchero
150 ml yogurt ( io ho usato quello alla vaniglia )
50 gr cacao amaro
una tazzina di olio di semi
un cucchiaino colmo di lievito per dolci
In una ciotola unite gli ingredienti secchi e miscelate; aggiungervi lo yogurt e l'olio e impastate aiutandovi dapprima con un cucchiaio e poi con le mani a formare una bella palletta...
Sulla placca del forno mettete la carta forno e disponetevi tante palline che avrete ricavato dall'impasto ( personalmente prima di adagiarle sulla teglia le ho rotolate nello zucchero a velo!) e cuocete a 180° per una decina di minuti ( ovviamente per palline grandi quanto una pallina da ping pong altrimenti se le fate più grandi lasciate in forno anche 15 minuti ). Lasciate raffreddare su una gratella in modo che i biscottini induriscano un po' perchè appena fuori dal forno risulteranno piuttosto morbidi:) e gustateveli in tutta la loro bontà da soli o con una tazza di thè:)


1 commento: