Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

giovedì 28 luglio 2011

GELATO ALLA LIQUERIZIA

Con l'arrivo dell'estate non c'è nulla di più buono che mangiare un bel gelatone magari fatto in casa con le proprie manine:)
La ricetta che vi propongo è quella del gelato alla liquerizia richiestissimo da mia sorella e vi posso assicurare che gli amanti del genere non rimarranno delusi, anche perchè c'è da sottolineare che per prepararlo non vi occorre la gelatiera ma solo un termometro da cucina e dulcis in fundo il gelato resta bello morbido e cremoso anche dopo diversi giorni.
La ricetta è per mezzo kg di gelato


INGREDIENTI
200 gr liquerizia ( io uso le girelle di liquerizia )
200 ml panna
3 cucchiai di latte
250 gr zucchero
50 gr acqua
125 gr albume
Per prima cosa prepariamo una sorta di pasta di liquerizia da aggiungere alla meringa italiana e alla panna. Prendiamo la liquerizia e tagliamola in piccolissimi pezzettini che metteremo in un pentolino sul fuoco con i cucchiai di latte e 50 ml di panna. Lasciamo sul fuoco basso per qualche minuto girando spesso con un cucchiaio e poi mettiamo tutto in frullatore fino ad ottenere una sorta di pasta di liquerizia ( e non preoccupatevi se ci sono ancora pezzettini di liquerizia integri.. daranno un tocco in più al gelato ).
Adesso prepariamo la meringa italiana con la ricetta di Montersino.. mettiamo in pentolino 200 gr di zucchero con l'acqua e mentre lo zucchero raggiunge la temperatura montiamo gli albumi con i restanti 50 gr di zucchero. Quando lo sciroppo di zucchero ha raggiunto i 121 gradi mettiamone una metà a filo  nella planetaria che sta continuando a montare gli albumi e lasciamo andare giusto per un attimo e poi uniamo il resto a filo lentamente. Il tutto deve montare fino a raffreddamento. Mettiamo poi in frigo per una mezz'oretta. A questo punto montiamo la panna. Prendiamo la pasta di liquerizia e stemperiamola con un bel cucchiaio di meringa. Aggiungiamo il composto alla restante meringa delicatamente ed infine mettiamo la panna montata sempre delicatamente per non far smontare i composti. Poniamo in freezer per almeno mezza giornata a solidificare....
Ovviamente al posto della liquerizia possono essere usati altri aromi..il bello del gelato è che basta avere solo un po' di fantasia per creare ottimi gusti da assaporare perchè no in una bella brioche:)

Nessun commento:

Posta un commento