Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

giovedì 25 agosto 2011

CROSTATA COCCO E RUM


Ancora una volta ho voluto sperimentare una ricetta del mitico Montersino, apportando qualche modifica, ma solo perchè era troppo light per i miei gusti:):) ovviamente ci troviamo di fronte a una garanzia di successo per cui è inutile descriverne il sapore, ve lo lascio immaginare solo leggendo gli ingredienti....


INGREDIENTI:
Per la frolla:
400 gr farina di kamut ( io ho usato farina 00 e farina di riso )
200 gr maltitolo ( io ho usato zucchero semplice )
200 gr burro
20 gr uova
50 gr tuorlo
40 gr latte intero
Per il ripieno:
250 gr maltitolo ( sostituito come sopra )
160 gr farina di cocco
160 gr mandorle ( io farina di mandorle )
250 gr maltitolo ( come sopra )
150 gr farina di Kamut ( io farina 00 )
450 gr albume
450 gr burro fuso
Per la ganache:
200 gr panna
168 gr maltitolo
320 gr cioccolato fondente
100 gr burro
20 gr pasta di mandorle per gelati ( io non l'ho messa )
70 ml rum a 70°
Queste dosi personalmente le ho dimezzate perchè per me erano eccessive e comunque ho ottenuto una crostata di 8 porzioni abbondanti
Per la frolla lavoriamo la farina con il burro e lo zucchero. Misceliamo le uova con il latte e aggiungiamo i liquidi alla farina sabbiosa lavorando il composto fino ad ottenere una palla da mettere in frigo a riposare per un'ora minimo. Nel frattempo prepariamo il ripieno miscelando lo zucchero con la farina di mandorle quella di cocco e la farina 00. Al centro aggiungiamo l'albume e misceliamolo fino ad amalgamare bene; incorporiamo il  burro fuso e formiamo una sorta di pastella.
Prepariamo la ganache facendo bollire la panna con lo zucchero. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo subito il cioccolato a pezzettini e quando sarà sciolto uniamo anche il burro morbido a pezzetti, poi una volta assorbito, la pasta di mandorle se l'avete e infine il rum. Lasciamo freddare.
Ungiamo una tortiera e rivestiamo con la frolla precedentmente stesa. Bucherelliamo il fondo e riempiamo con il ripieno. Inforniamo a 180° per 25 min. Facciamo freddare. Versiamo sopra la ganache e decorate a piacere.
Si può esprimere un solo commento...una sublime delizia!!!

Nessun commento:

Posta un commento