Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

giovedì 29 settembre 2011

TORTA DI ROSE



Questa è una ricetta trovata sul mitico Cookaround, per cui conoscendo l'attendibilità della fonte non potevo non provarla:9 devo dire che è una nuvola di morbidezza, e si presta ad essere farcita sia con una marmellata, magari fatta in casa, sia con creme...ma adesso vediamo ingredienti e ricetta


INGREDIENTI
250 gr farina manitoba
250 gr farina 00
1 cubetto lievito di birra
100 gr zucchero
2 uova
80 gr di burro
125 ml latte
marmellata a piacere


Sciogliamo il lievito di birra nel latte e a fuoco basso il burro. Uniamo le farine e aggiungiamo lo zucchero e poi i liquidi, quindi latte con il lievito, il burro fuso e le uova sbattute ( possiamo usare sia un'impastatrice, che le nostre care manine!!) Lasciamo lievitare l'impasto per un paio di ore. Trascorso il tempo stendiamolo aiutandoci con della farina onde evitare che si attachi e spalmiamo sulla sua superficie la marmellata o la crema a seconda dei gusti, avendo l'accortezza di non arrivare ai bordi. Arrotoliamo e tagliamo il rotolo in piccoli tronchetti che andremo a disporre in una teglia imburrata. Copriamo e lasciamo lievitare un'ora e mezza più o meno. Cuociamo a 200° per 25, 30 min....cospargiamo con una bella spolverata di zucchero a velo:)

Nessun commento:

Posta un commento