Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 23 dicembre 2011

BON BON AGLI AMARETTI


Un giorno stavo sfogliando un giornale di cucina,le mie letture preferite e mi sono imbattuta nella ricetta del salame al cioccolato...mi sono detta perchè non farlo, ma facendo quale variazione sul tema. Alla fine il risultato sono delle piccole delizie tonde che faranno sicuramente felici il vostro palato, almeno spero!!unico neo...sono davvero un attentato alla linea, ma ogni tanto un po' di felicità la merita chiunque!
INGREDIENTI
300 gr cioccolato al latte
250 gr burro morbido
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
200 gr amaretti
100 gr mandorle tritate
40 ml di amaretto
300 gr cioccolato fondente
10 gr burro di cacao ( se non lo avete non fa nulla )
scaglie di cocco, o lamelle di mandorle



Lavoriamo il burro morbido con i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo il liquore. Facciamo sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e quando sarà liquido uniamolo, sempre sbattendo con un frullino elettrico, al composto di burro. Adesso aggiungiamo le mandorle e gli amaretti tritati e mescoliamo con un cucchiaio. Mettiamo il composto in frigo per 1 ora. Prendiamo il composto e formiamo tante piccole pallettine che metteremo nel freezer per 2 ore. Trascorso questo tempo facciamo sciogliere il cioccolato fondente con il burro di cacao a bagnomaria e quando sarà sciolto tuffiamoci dentro le palline congelate. Per aiutarci possiamo infilzare ogni pallina con uno stecchino e così andiamo ad intingere nel cioccolato; lasciamo colare il cioccolato in eccesso e velocemente come neve dal cielo facciamo cadere le scaglie di cocco o le mandorle. Poggiamo le palline su carta stagnola e mettiamo nuovamente in freezer per pochi minuti. Adagiamo i bon bon in pirottini colorati e conserviamo in scatole di latta.

1 commento: