Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

mercoledì 21 dicembre 2011

CROSTATA FRAGOLINA


Eccomi qui con un'altra ricetta del Montersino nazionale...sarò ripetitiva ma i suoi dolci sono davvero una bomba, ed è una gioia sia prepararli, ma soprattutto mangiarli!!!
questa è una crostata con il frangipane alle fragole, che conferisce un gusto davvero unico alla torta...provare per credere!!!
INGREDIENTI
300 gr pasta frolla ( non vi scrivo la ricetta perchè potete usare quella che volete )
80 gr marmellate alle fragole
200 gr fragoline di bosco
90 gr zucchero
100 gr farina di mandorle
100 gr farina 00
10 gr lievito per dolci


40 gr di olio evo
40 gr olio semi
200 gr purea di fragole
50 gr di sciroppo di fragoline ( o se volete di zucchero liquido )
90 gr fragoline di bosco
per il frangipane miscelate in una terrina la purea di fragole, con lo zucchero, l'olio e lo sciroppo di fragoline, il lievito; unite le farine e le fragoline di bosco. Rivestite una tortiera con la frolla e stendete sul fondo e lungo i lati la confettura di fragole e completate con ilfrangipane. Infornate a 180° per 20 minuti. Fate freddare e spalmate sulla superficie del dolce la confettura di fragole, sistemate i 90 gr di fragoline di bosco.
(io ho sostituito rispetto alla ricetta originale alcuni ingredienti, che prevedeva frolla al farro, zucchero di canna, farina di farro e olio di mandorle; se voi potete anche usarli tanto le dosi sono le stesse ).



1 commento:

  1. sono l'assaggiatore di fiducia di patanella, ops di alessandra, sono un giiudice indefesso e facilmente corroingolosibile :)
    questo dolce sembra bello e semplice come quelli da forno, beh la bellezza di certo, ma il sapore è nettamente superiore:)
    è buonissima e soddisfa i palati più diversi.
    Cosiglio, consiglio consiglio

    RispondiElimina