Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

mercoledì 21 dicembre 2011

PANDORO


ecco è arrivato anche quest'anno il meraviglioso natale, con le sue tante luci e colori e i suoi profumi di cannella e noce moscata...in questo periodo dell'anno preparare dolci è un conforto per lo spirito, magari accompagnati dalle noti di Merry christmas come sottofondo.
Il pandoro, come il panettone è un classico del natale per cui come non cimentarsi con la sua preparazione??!!!è una ricetta del sempre grande cookaround che ringrazio perchè è la mia fonte d'ispirazione...la ricetta è di Papum, con alcune modifiche apportate da non ricordo quale cookina e me ne rammarico, comunque è davvero molto buono, soffice e per giunta non prevede la sfogliatura che è sempre una gran rogna:) adesso veniamo agli ingredienti, ma prima di tutto consiglio di dotarsi di impastatrice, perchè l'impasto va lavorato molto fino a incordatura.
INGREDIENTI
Per il lievitino:
100 gr manitoba
20 gr lievito di birra
50 ml latte tiepido
Per il resto dell'impasto
280 gr farina manitoba
70 gr farina 00
3 uova
2 tuorli
170 gr zucchero
50 gr burro morbido
5 gr lievito di birra
50 ml di acqua
6 gr sale
16 gr burro di cacao o cioccolato bianco
120 gr burro morbido
15 gr miele


La sera prima preparate il lievitino; la mattina dopo nell'impastatrice aggiungete il lievitino e miscelate con le uova e l'acqua in cui avrete sciolto il lievito. Aggiungere sale, zucchero e farina e i 50 gr burro morbido; adesso lasciate incordare ( ci vorrà anche una mezzoretta ). Prendete l'impasto lavoratelo un po' sul piano infarinato e lasciate lievitare fino a che non triplichi. Rimettete nell'impastatrice e aggiungete il burro di cacao, il miele e i 120 gr burro morbido e lasciate nuovamente incordare ( questa volta ci vorrà di meno, anche una decina di minuti ). Lavoratelo un po' sul piano infarinato e mettete nella forma del pandoro unta, a lievitare in un luogo tiepido fino a raddoppio. Cuocete a 180° per 30 minuti mettendo della stagnola se dovesse colorire troppo sulla cima. Ovviamente prova stecchino. Lasciate freddare e chiudete nella classica busta del pandoro spolverando di zucchero a velo...assaporate il giorno dopo!!!

Nessun commento:

Posta un commento