Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 30 gennaio 2012

MUFFINS DI PANDORO



Le mie feste di natale purtroppo non sono state decisamente all'insegna del divertimento e della gioia, visto che in famiglia l'influenza non ha risparmiato nessuno, per cui non mi sono potuta dedicare alla mia attività preferita, ovvero cucinare come invece avrei tanto voluto. Quando poi la befana ha chius il periodo natalizio non vi dico a casa quanti dolci erano avanzati e tra questi non so quanti pandori...mi sono detta il pandoro è ottimo così, magari ancora meglio con un' abbondante spalmata di una famosa crema alla nocciola, ma perchè non riciclare gli avanzi più duri del pandoro per fare dei muffins?
La ricetta l'ho trovata sfogliando la rivista “sapori e piaceri” e dopo avervi fatto qualche piccola modifica sono davvero soddisfatta del risultato.


INGREDIENTI
200 gr di pandoro
200 gr farina 00
50 gr farina di mandorle
90 gr zucchero
½ bustina di lievito per dolci
2 uova
200 ml panna fresca
75 ml olio di semi
qualche goccia di cioccolato
Per realizzare la ricetta mi sono servita di un bel mixer, ma si può fare benissimo a meno. Riduciamo in briciole il pandoro o in pezzettini piccini e uniamolo alle farine e al lievito. Misceliamo le uova con lo zucchero, l'olio, la panna e le gocce di cioccolato. Uniamo gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescoliamo. Riempiano fino a tre quarti degli stampini da muffins che avremo imburrato, e cuociamo a 180° per 20 min, ma prima di estrarli dal forno consiglio sempre la prova stecchino. Una volta freddati cospargiamoli con una bella spolverata di zucchero a velo.

                                                                                                                                                                      

1 commento:

  1. anch'io.provateli se vi avanza ancora del pandoro e non avete una pimpa
    per casa

    Anastasia :)

    RispondiElimina